Caratteristiche del seggiolino auto Cam Travel Evolution
Il seggiolino auto Cam Travel Evolution risponde positivamente alla regolamentazione europea ECE R/44 04, rappresentando un ottimo prodotto per chi necessita di questo prodotto.
Il target di riferimento è il bambino dai 9 ai 36 chili, con 3 differenziazioni della seduta a seconda della fascia interessata.
Uno degli aspetti più interessanti del prodotto è la ricerca di una comodità senza eguali per il bambino, rivelando una super imbottitura su tutta la seduta (sparti-gambe inclusi) e una serie di optional importanti come lo schienale regolabile, poggia-braccia e cinture di sicurezza a 3 punti auto. Cam ha realizzato il seggiolino in tessuto traforato con particolari in microfibra, così da garantire la massima traspirabilità, per evitare che il bambino possa sudare durante un viaggio
Analizziamo ora la sistemazione:
- per il gruppo 1 (9-18 chili) è necessario fissare Travel Evolution al sediolino dell’auto tramite la cintura a 3 punti mentre il bambino sarà protetto dalla cintura a 5 punti;
- per il gruppo 2 (15-25 chili) scompare la cintura a 5 punti e si utilizza direttamente quella a 3 punti per assicurare il bambino al sediolino, facendo attenzione che la fascia sia livellata con la clavicola;
- per il gruppo 3 (22-36 chili) basta sfilare lo schienale e utilizzare direttamente la sola seduta.
Il processo di montaggio è davvero intuitivo e non necessita di troppo tempo. Il consiglio è di posizionare le fasce facendosi aiutare dal guida-cinture.
Da un punto di vista della sicurezza, tutto è ottimizzato per concedere un viaggio protetto e a norma.
Il bambino avrà due fasce imbottite laterali così da aver un piano di appoggio in caso di movimenti bruschi o per un eventuale sonnellino.
Il seggiolino auto Cam Travel Evolution è interamente realizzato in Italia, una garanzia di grande qualità.
Vantaggi e Svantaggi del seggiolino Cam Travel Evolution
Vantaggi
Il seggiolino è gradevole alla vista, disponibile in diverse colorazioni e con tutti i rivestimenti sfoderabili per poterli lavare tranquillamente in lavatrice.
Il prodotto è stato progettato per crescere insieme al bambino, rivelando un alleato in tutti i momenti della sua infanzia. Il meccanismo che scandisce il cambiamento di fascia è intuitivo e basta poco per posizionare correttamente il bambino e fissarlo comodamente al seggiolino.
I rivestimenti non scoloriscono né surriscaldano la parte a contatto con il seggiolino, una caratteristica particolarmente apprezzabile per tutti i genitori che intendono viaggiare molto e non vogliono che il bambino sudi troppo a causa dei tessuti del seggiolino non traspiranti.
I materiali sono resistenti all’utilizzo smodato, ciò ne massimizza la durevolezza nel tempo e ciò è un bene per chi vuole spendere poco ma senza sacrificare la qualità dell’acquisto.
La facilità di montaggio e installazione è ai minimi livelli, ideale anche per chi ha poca dimestichezza con questo genere di prodotti e non vuole perdere tempo.
Svantaggi
Il seggiolino auto Cam Travel Evolution non ha un sistema ISOFIX, quindi è consigliabile controllare questo aspetto prima dell’acquisto. In linea generale potremmo dire che è ottimale per automobili con sistema tradizionale ma risulta meno sicuro rispetto ai sediolini ISOFIX.
Le imbottiture sono presenti ma non troppo, ciò non ne inficia la comodità basilare ma è un aspetto su cui ponderare. Sono specialmente le cinghie ad avere poca imbottitura, questo potrebbe infastidire il bambino, specialmente in estate.
Si fa sentire anche la mancanza di un poggiabicchiere in cui il bambino può mettere un eventuale biberon o bottiglina, questo elemento non è fondamentale ma cambia la percezione e la comodità di un viaggio, specie se lungo.
Nonostante il sediolino sia definito regolabile, non riesce a reclinarsi molto, questa caratteristica è comune a tutti i seggiolini 9-36 mesi ma è importante perché quando il bambino si addormenta tende ad abbassare il capo e ad assumere una cattiva posizione durante tutto il tragitto.
Conclusioni
Il seggiolino auto è uno dei prodotti basic quando arriva un bambino, è necessario per proteggerlo durante i tragitti e i vari viaggi, senza considerare che è obbligatorio per legge quindi va acquistato per non incorrere in una multa e per preservare la salute del bambino. Il mercato offre una vasta scelta ma è tendenzialmente un oggetto dispendioso che può toccare vette altissime per una famiglia italiana media. Cam Travel Evolution riesce a proporre un seggiolino auto molto più economico rispetto alla norma e con la garanzia del made in Italy.
Detto questo, è ovvio che il prezzo rappresenta solo una specifica da considerare e che sia necessario piuttosto valutare il seggiolino per caratteristiche concrete come la comodità e la resistenza. In entrambi i casi, il Travel Evolution si è rivelato positivo.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimale, consigliato a tutti coloro che vogliono un unico seggiolino da utilizzare per molto tempo.
Con la semplice adozione di alcuni meccanismi, è possibile utilizzare Cam Travel Evolution fin dai primi 6 mesi, inoltrandolo fino ai 5 anni e più.
Un vero e proprio risparmio che compensa la presenza di qualche piccola pecca come la mancanza di uno schienale reclinabile, poggia-bicchieri, ecc.
L’unico vero aspetto su cui bisogna pensare è la mancanza di un sistema ISOFIX, presente in molte auto moderne, e che massimizza la sicurezza del seggiolino.
Votazione
Qualità dei materiali: 7/10
Comfort: 7/10
Sicurezza: 7/10
Rapporto qualità/prezzo: 8/10