Ingredienti cosmetici

Retinyl Palmitate (Vitamina A Palmitate)

Il Retinyl Palmitate è un ingrediente composto da Acido palmitico e Vitamina A (retinolo). Il Retinyl Palmitate penetra agevolmente attraverso la pelle e le membrane cellulari. Quando penetra nella pelle viene convertito prima in retinolo poi in acido retinoico.

Frequentemente le industrie utilizzano il termine Retinyl Palmitate e Vitamina A come sinonimi.

Il Retinyl Palmitate viene spesso utilizzato nelle creme antirughe, nei sieri anti età, nei trattamenti per il contorno occhi, etc poichè migliora lo spessore cutaneo e agisce diminuendo la profondità delle rughe.

Quando è esposto ai raggi UV il Retinyl Palmitate degrada e produce radicali liberi tossici che possono danneggiare il DNA e causare mutazioni geniche, precursori del cancro.


Recentemente, alcuni dati provenienti da uno studio della FDA (Food and Drug Administration) indicano che il Retinyl Palmitate, quando applicato sulla pelle in presenza di luce solare, può accelerare lo sviluppo di tumori cutanei e lesioni.

La FDA ha anche sollevato una preoccupazione maggiore: l’applicazione quotidiana di creme contenenti Vitamina A nelle donne può generare un accumulo di tale sostanza nel corpo della donna sufficientemente elevato tale da produrre effetti tossici nel feto in via di sviluppo.

Di seguito riportiamo solo alcuni dei link a studi ed analisi svolti sulle caratteristiche del Retinyl Palmitate.

Il Retinyl Palmitate è un ingrediente di origine vegetale (molte piante lo contengono).

Il Retinyl Palmitate è considerato un ingrediente bio-ecologico da ICEA ( Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) e pertanto ammesso nei cosmetici bio-ecologici.

Il voto associato a tale ingrediente è:

Da 0 a 2 il livello di rischio è basso, da 3 a 6 il livello di rischio è moderato, da 7 a 10 il livello di rischio è alto.

VEDI TUTTI GLI INGREDIENTI DEI COSMETICI.


Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *