Il Natale si avvicina ed è ora di cominciare a pensare ai regali per i nostri bambini. Avete già ricevuto la lista dei regali dai vostri figli? O siete ancora alla ricerca di idee per il più bel regalo per questo natale?
Vediamo allora quali sono i più bei giocattoli per il Natale!
Cominciamo con un “must have”, prima o poi tutti i bimbi lo chiedono e i genitori alla fine lo inseriscono nella lista dei (numerosi) regali : il TABLET ! Quale tablet comprare? Qual’è il miglior tablet per bambini?
Tra i più noti tablet per bambini si possono trovare:
I Tablet della Clementoni
La Clemstation
La Clemstation è il primo tablet per i bambini, adatto a bimbi dai 3 ai 6 anni. Il tablet si presenta come una tavoletta con alcuni grossi pulsanti per l’accensione, l’uso della videocamera e il ritorno alla home. Il monitor vero e proprio che è poi il vero gioco è piuttosto piccolo (4,3 pollici), ma può essere sufficiente per un bimbo piccolo. Il monitor è “touch” ovvero il gioco avviene toccando il monitor stesso. Per facilitarne l’uso la Clementoni ha inserito un pennino sul retro del computerino. Il pennino però va presto perso e l’uso del tablet avverrà prevalentemente con le dita (comunque in maniera semplice).
La Clemstation ha già pre-istallate circa 30 app educative. Se ne possono però scaricare ancora numerose direttamente da internet. E’ necessario collegarsi con un cavetto al pc (in genere è richiesto un pc con windows) per poter scaricare le app. Nel periodo di Natale il sito risulta piuttosto sovraccarico e i tempi necessari a scaricare le app possono essere lunghi. Dopo il pienone natalizio però il sito ritorna a funzionare a regime.
La Clemstation ha una memoria interna da 8 giga. Anche la ram è adatta al tipo di dispositivo, quindi inutile richiedere prestazioni eccessive al tablet, nè una eccessiva velocità nelle prestazioni.
Il tablet ha anche una fotocamera da 2 Megapixel, anche in questo caso adatta all’uso di un bimbo che la utilizza esclusivamente per gioco.
Le applicazioni del tablet Clemstation sono le più varie: si va da quelle di puro divertimento a quelle che hanno una valenza più scolastica o pre-scolastica (i primi tentativi di scrittura piuttosto che i primi giochi di logica e matematica). La app in generale sono educative e interessanti e attraenti per i bimbi. L’unico neo di questo piccolo tablet è il fatto che viene caricato con pile stilo e quindi la loro durata è limitata. Se decidete di acquistare questo tablet fate quindi una buona scorta di pile o compratene di ricaricabili!
Il prezzo della Clemstation è di circa 55 euro.
Il mio primo Clempad
Se volete un prodotto più comodo, sia per i bambini che per i genitori vi suggeriamo certamente di acquistare il Clempad. Il Clempad esiste sia nella versione per bimbi di età compresa tra i 3 e 6 anni sia nella versione per bambini che vanno da 6 a 8 anni.
Vediamo la versione per bambini tra 3 e 6 anni.
Il mio primo Clempad è un vero e proprio tablet Android per bambini. Il mio primo Clempad assomiglia ad un tablet per adulti per le sue caratteristiche tecniche, ma con contenuti adatti per i piccoli utenti.
Il mio primo Clempad innanzitutto ha un monito molto più grande della Clemstation che prende l’intero tablet, le sue caratteristiche tecniche consentono una maggiore velocità nello scaricare le app e nell’utilizzo dello stesso computerino.
Oltre alle varie MicroUSB, Micro SD slot, jack cuffie; fotocamera, quello che vogliamo segnalarvi e che ci è apparso particolarmente utile è il collegamento wi-fi che consente di scaricare le app sul tablet senza dover necessariamente collegarsi con un cavetto ad un pc e il fatto che “il mio primo Clempad” non va a pile come la Clemstation ma ha una batteria al litio ricaricabile (con un cavetto mini-usb).
Le app che è possibile scaricare sul dispositivo dal canale Clemchannel sono le stesse della Clemstation, il dispositivo può però collegarsi ad internet e quindi è possibile scaricare anche altre app, non Clementoni, sul dispositivo.
Il prezzo del “mio primo Clempad” è di circa 110 Euro.