Con questa pagina sul miglior seggiolino auto abbiamo pensato di mettere a tua disposizione una classifica dei migliori seggiolini auto dei gruppi 0+/1, 2/3 e del gruppo 1 2 3.
Nella categoria del gruppo 123 fanno parte i seggiolini auto 9-36kg, in pratica quelli più longevi e tra i più richiesti dai neo genitori. Ti consigliamo, oltre che a visionare la classifica del miglior seggiolino auto del gruppo 1 2 3, di leggere con attenzione ciò che la normativa prevede per evitare sanzioni amministrative o problemi al tuo bambino.
Miglior Seggiolino Auto: il nostro parere!
Seggiolini Auto 0 18 kg (gruppo 0+/1)
1. Seggiolino auto Girevole Sweety Fox
I primi mesi di vita di un bambino sono fatti di piccoli spostamenti in auto: pediatra, documenti…senza dimenticare qualche breve e sanissima passeggiata.
Le delicate cervicali del neonato, così come quelle dell’adulto, possono purtroppo risentire dei continui movimenti richiesti dal posizionamento ed alzata dal seggiolino.
Il seggiolino auto Sweety Fox 360º risolve questo problema grazie ad una struttura completamente girevole, che permette quindi di avere il neonato di fronte a sé quando lo si posiziona in macchina, per poi spostarlo di 90º con un semplice movimento, pronto per il viaggio.
La normativa prevede che fino ai 15 mesi di età il seggiolino si posizioni in senso contrario a quello di marcia, dopodiché può passare alla posizione fronte. Sweety Fox 360º permette di fare questo passaggio agevolmente, dal momento che non è necessario tornare ad installarlo, ma basta appunto, una volta accomodato il bambino, spostarlo in senso contrario.
Altre caratteristiche che ci sono piaciute di questo seggiolino sono i sistemi di protezione aggiuntiva -le protezioni laterali regolabili e la barra antirimbalzo e i dispositivi volti al massimo comfort del bimbo: il cuscino ergonomico e lo schienale reclinabile a quattro posizioni.
Aggancio Isofix.
1. Foppapedretti Rolling Fix
Alcuni bambini soffrono di reflusso, o hanno comunque tendenza a sporcarsi più di altri. Inoltre, nella fase di spannolinamento è molto utile avere un prodotto facilmente lavabile.
Il Foppapedretti Rolling Fix sembra l’ideale per gestire queste situazioni, perché grazie al poggiatesta regolabile evita che il bimbo si reclini su sé stesso facendo pressione sulla bocca dello stomaco, e la facilità di estrazione e lavaggio dei rivestimenti interni fanno il resto.
Anche il Rolling Fix della Foppapedretti ha la seduta girevole, per massima comodità sia del bimbo che dei genitori.
Un comodo pulsante laterale di regolazione permette inoltre di sceglierne la reclinazione in entrambi i sensi di marcia, facilitando la gestione dei momenti di sonno ed l’adattamento graduale del sostegno alla crescita del bimbo.
Per maggiore sicurezza, possiede un piede di supporto, cinture di sicurezza con regolazione a cinque punti ed imbottiture di protezione all’altezza della testa e delle spalle.
Aggancio Isofix.
2. Bébé Confort Titan Plus
Il Bebè Confort Titan Plus è un seggiolino per auto di alta qualità appartenente al gruppo 123 che accompagna il tuo bambino dai 9 mesi fino a 12 anni per la fascia di peso che va tra i 9 e 36 kg.
Reclinabile gradualmente fino alla posizione nanna, Titan Plus è indubbiamente un seggiolino diverso dagli altri in quanto tra le sue caratteristiche dispone della funzione ClimaFlow per mantenere la temperatura ideale. Altre caratteristiche di questo seggiolino sono il sistema Cinture Easy In e Tecnologia contri gli urti laterali G-Cell. La funzione Cinture Easy in che consente di poter inserire il bambino all’interno del seggiolino con estrema facilità in quanto grazie ai comodi ganci laterali le cinture restano aperte.
Dispone di una imbottitura extra e di un cuscino riduttore per garantire il massimo comfort durante il viaggio.
La qualità dei materiali è un altro dei suoi punti di forza, ha cuscino riduttore in spugna, confortevole e traspirante.
Il rivestimento del seggiolino è fatto di ottimi materiali e si può estrarre facilmente per il lavaggio. Esiste la possibilità di acquistare anche una fodera estiva.
Aggancio Isofix.
3. Bébé Confort Milofix
Quando si ha un figlio per la prima volta, a volte ci si può sentire particolarmente preoccupate rispetto al fatto di fare tutto correttamente.
Il Bébé Confort Milofix aggiunge ai punti di forza dell’Isos Neoplus, che abbiamo cononsciuto in termini di comfort, qualità dei materiali e sicurezza, alcuni dettagli che rendono la vita più facile in questo senso.
Dispone infatti di una serie di indicatori di corretta installazione, ed un altro indicatore al lato del poggiatesta che indica quando è il momento di passare dalla modalità 0+ a quella 1.
Un altro comodo dettaglio, soprattutto quando un genitore viaggia da solo, sono i ganci laterali per tenere aperte le cinture di sicurezza mentre si accomoda il bambino.
In termini di sicurezza, ci è piaciuto molto il Top Tether, un dispositivo che permette di ancorare il seggiolino ai sedili posteriori in modo da ridurre lo spostamento della testa in caso di impatto frontale.
Bébé Confort Milofix è dotato inoltre di un seggiolino auto evolutivo in sette posizioni, e si può reclinare in due posizioni in senso di marcia.
Attacco Isofix.
4. Foppapedretti Go! Evolution (bestseller della categoria)
Se si vuole un buon prodotto ad un prezzo contenuto, il Go! Evolution della Foppapedretti è la scelta consigliata. Di ottima fattura e robusto, il rapporto costo/qualità ha fatto di questo seggiolino il bestseller della sua categoria in amazon.
La sua seduta è molto comoda, reclinabile e girevole, ed ha in dotazione un riduttore che ne permette l’uso fin dal primo mese. L’aggiunta a ciò delle cinture di sicurezza regolabili in cinque posizioni e della protezione per l’impatto laterale ne fa un prodotto di tutta affidabilità.
Aggancio Isofix.
Seggiolini Auto I migliori del gruppo 2/3
Seggiolini Auto 15 36 kg (gruppo 2/3)
1. CYBEX Gold Seggiolino Auto
La Cybex realizza ottimi prodotti, e questo seggiolino non è da meno grazie alla sua estrema versatilità. Il Cybex Gold appare adatto soprattutto ai genitori che abbiano l’esigenza di viaggiare spesso in auto differenti, oppure di adattare velocemente il seggiolino a bimbi di età diverse.
Il Gold della Cybex infatti è dotato di un doppio sistema di aggancio, cintura e isofix, un poggiatesta reclinabile in 12 posizioni e un comodo ed ampio cuscino di seduta. Un extra interessante per i bambini già grandicelli è il poggiabicchieri. È inoltre molto leggero, pesando poco più di 6 kg.
Per quanto riguarda la sicurezza, ha integrato un sistema di protezione laterale ed una scocca ad alto assorbimento in caso di impatto.
Un seggiolino di grande qualità.
Aggancio alle cinture dell’auto e Isofix.
2. CYBEX Silver
Il seggiolino Cybex Silver è leggermente più pesante e con una posizione in meno rispetto all’omologo Gold per quanto riguarda il poggiatesta, risponde comunque egregiamente alle stesse necessità di versatilità.
Anche il Cybex Silver è dotato di doppio aggancio e di un potente sistema di sicurezza laterale.
Se si ama la qualità del Cybex Gold ma si può rinunciare a qualche extra, questo seggiolino è sicuramente un’ottima alternativa.
Aggancio alle cinture dell’auto e Isofix.
3. Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix
I genitori che privilegiano l’essenziale ma non vogliono rinunciare alla qualità ameranno il Surefix della Peg Perego.
La sua migliore caratteristica è infatti la qualità dei materiali della seduta, ed è molto apprezzato per la stabilità, che lo rende ancora più sicuro in caso di urto.
Estremamente versatile e dotato di doppio aggancio, è molto facile da montare e smontare. Dotato di sistema di protezione laterale, inclinabile ad una posizione e con due poggia-bicchieri a scomparsa, è un prodotto che coniuga qualità e prezzo contenuto.
Aggancio alle cinture dell’auto e Isofix.
4. Bébé Confort RodiFix AirProtect
La versione Bébé Confort del seggiolino 2/3 mantiene in termini di qualità ciò che promette con i seggiolini per neonati.
Chi mette la sicurezza al di sopra di tutto, non resterà indifferente alle protezioni laterali per testa, anche e bacino e alla doppia protezione del poggiatesta, che assorbe gli urti fino ad un 20% in più rispetto agli altri seggiolini.
Evolutivo sia in altezza che in larghezza, è facilmente reclinabile mediante un dispositivo frontale.
Il rivestimento del seggiolino è facilmente estraibile e lavabile, ferma restando la possibilità di abbinarvi una fodera estiva.
Aggancio alle cinture dell’auto e Isofix.
5. Safety 1st Road Fix Seggiolino Auto Isofix (bestseller nella sua categoria)
Il bestseller di amazon per il gruppo 2/3 offre confort e sicurezza ad un prezzo eccellente.
Costruito con ottimi materiali, ha la particolarità di essere estremamente evolutivo, in quanto dotato di un poggiatesta regolabile in sette posizioni in altezza e di supporti laterali che si regolano anche in larghezza. Lo schienale si può inclinare in due posizioni, e i rivestimenti sono molto semplici da lavare.
Attacco Isofix
Seggiolini auto i migliori del gruppo 123
Seggiolini Auto 9 36 kg (gruppo 1/2/3)
1. Foppapedretti Isodinamyk
Foppapedretti Isodinamyk è un seggiolino di lunga durata, omologato dai 9 ai 36kg, ha le caratteristiche di robustezza e qualità dei materiali che gli permettono di non perdere funzionalità durante l’uso prolungato.
Per chi è intenzionato ad acquistare un solo seggiolino, questo è un prodotto da tenere in considerazione.
Ha la possibilità di essere reclinato anche fino ai 36kg, garantendo massimo comfort al bambino. All’attacco Isofix è affiancato un sistema Top Tether che permettendo di fissarlo ai sedili posteriori, ne raddoppia la sicurezza. Questa è incrementata dalla presenza di un rivestimento protettore laterale.
Dispone di cintura di sicurezza regolabile secondo la crescita del bambino.
Attacco Isofix.
2. Cybex Seggiolino Auto 2 In 1 per Bambini Pallas Fix
Il seggiolino Pallas della Cybex incanterà gli amanti della massima sicurezza.
Il poggiatesta in tre posizioni è studiato per garantire comfort ma allo stesso tempo permettere che in caso di urto la testa del bimbo non si sposti dall’area di sicurezza.
Dispone di un cuscino frontale regolabile in larghezza che funge da airbag in caso di impatto frontale, ed i lati hanno un doppio sistema di protezione, uno fisso ed uno regolabile indipendentemente, che assorbe gli impatti lungo tutto il corpo del bambino.
Evolutivo e facilmente reclinabile, è adatto fino agli 11 anni.
Attacco Isofix.
3. Seggiolino Auto GT Isofix 9-36 kg Reclinabile
Rispetto al prodotto anteriore, il seggiolino Auto GT aumenta il confort con un poggiatesta regolabile in altezza in sei posizioni ed inclinabile in quattro, ed un’inclinabilità globale in quattro posizioni.
Dotato di un completo rivestimento di sicurezza laterale. Dispone, inoltre, di morbidi cuscini aggiuntivi per aumentare il comfort, ha una cintura regolabile e migliora la stabilità con una cintura Top Tether che lo ancora ai sedili posteriori.
Un prodotto di altissima qualità.
Attacco Isofix
4. Foppapedretti Dinamyk
La Foppapedretti, con il modello Dinamyk, ha lanciato nel mercato un prodotto essenziale in tutto tranne che nella qualità e confort, che sono ottimamente garantiti pur a prezzi ridotti. È dotato infatti di un sistema laterale di protezione da impatti, poggiatesta regolabile in sette altezze e reclinabile in più posizioni.
Lo schienale ha un’inclinabilità multi-posizione e la cintura di sicurezza si regola evolutivamente in cinque punti di attacco.
Un buonissimo seggiolino di gamma media.
Aggancio alle cinture dell’auto.
5. Foppapedretti Babyroad (bestseller nella sua categoria)
Il Babyroad è a ragione il bestseller della sua categoria, dato che abbatte i prezzi migliorando addirittura alcuni aspetti in termini di sicurezza rispetto ad altri seggiolini.
È dotato infatti di un triplo sistema di assorbimento urti frontale, retro e laterale.
Il sedile è anatomico e comodissimo, e le cinture si regolano a più punti a seconda del gruppo nel quale lo si sta usando.
Ha un riduttore per il gruppo 1 ed è completamente evolutivo in altezza. Un’ottima scelta per chi desidera un prodotto completo tenendo d’occhio i costi.
Dispositivo anti abbandono per seggiolini
Compatibili con tutti i seggiolini di questa lista
1. Digicom 8E4610 Cuscino Tippy
A breve si conoscerà la data di inizio dell’obbligo di installazione dei dispositivi anti abbandono. Per chi non abbia scelto un seggiolino con dispositivo integrato, il Cuscino Tippy possiede delle ottime funzionalità, adatte soprattutto a chi fa uso intensivo dello smartphone.
Tippy invia infatti avvisi sul telefono qualora ci si allontani con il bimbo in auto. Offre la possibilità di gestire fino a tre dispositivi ed è integrabile con Android e iOS.
La sua installazione è molto semplice e la batteria dura tre anni.
2. Remmy – Versione Singola – No Start & Stop
Questo prodotto ha il vantaggio di avvisare immediatamente, allo spegnimento del motore, della presenza del bambino in auto, risultando particolarmente adatto per chi ama prevenire piuttosto che risolvere a posteriori.
Una bella caratteristica aggiuntiva che ha è che avvisa anche nel caso in cui il bambino si dovesse slacciare le cinture di sicurezza. Tutto questo può essere tradotto in una guida in tutta tranquillità e senza alcuna preoccupazione.
Si utilizza con la presa accendisigari o con un’entrata USB.
3. Baby Bell Sensore Anti Abbandono
Questo sensore è adatto per coloro che non fanno gran uso dello smartphone. Funziona con un avviso acustico nel momento in cui si spegne il motore.
E’ anche molto comodo in quanto senza fili, essendo composto da un pad che si posiziona sotto al seggiolino ed un sensore che si alimenta della presa accendisigari. Un dispositivo semplice ma funzionale.
La batteria del pad dura cinque anni.
Hai domande o ritieni che qualche altro seggiolino debba essere aggiunto nella nostra selezione dei migliori seggiolini auto? faccelo sapere compilando il form qui sotto!