Significato del nome Elena
Il nome Elena deriva dal greco Elène e significa “fiaccola, scintillante, splendente”. Questo nome è tra i 50 nomi più diffusi in Italia. Viene utilizzato soprattutto in Lombardia, Campania e Lazio.
Chi porta questo nome, è una persona altruista, paziente e sicura di sé e delle proprie idee. Ama inoltre la tranquillità ed è una persona abitudinaria.
Le origini
Ad averlo reso un nome famoso sono diversi personaggi, tra i quali ricordiamo la bellissima Elena della mitologia greca, che causò la guerra di Troia.
Altra figura che conferisce grande importanza a questo nome, è Santa Elavia Julia Helena Augusta, madre di Costantino il Grande. La tradizione racconta che ella, salita sul Golgota per purificare il luogo dagli edifici pagani costruiti dai romani, scoprì la vera Croce di Gesù Cristo.
Inoltre, ad averlo reso un nome molto diffuso in Italia, fu la regina Elena del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III di Savoia.
Onomastico
Tradizionalmente, l’onomastico si festeggia il 18 agosto, sotto il segno del leone, in onore di santa Elavia Julia Helena Augusta.
Altri onomastici:
11 aprile (beata Elena Guerra); 23 aprile (beata Elena Valentini da Udine); 22 maggio (sant’Elena di Auxerre); 11 giugno (beata Elena di Polonia); 19 giugno (beata Elena Aiello); 31 luglio (Sant’Elena, a Skövde); 31 agosto (Sant’Elena, a Burgos); 23 settembre (beata Elena Duglioli); 4 novembre (beata Elena Enselmini); 9 novembre (beata Elena d’Ungheria).
Varianti del nome Elena
Le varianti più diffuse del nome Elena sono: Elenia, Ele, Lena, Helena, Heleena, Helene, Helen, Jelena, Elina, Elaine, Ellen, Hellen, Ella, Nella, Ellie, Nelly.
Le varianti maschili più diffuse sono: Elenio,Helenio, Eleno, Heleno.
Altre curiosità
Numero portafortuna: 4
Pietra simbolo: Topazio
Colore: Giallo
Metallo: Oro
Se hai scelto questo nome e vorresti acquistare dei prodotti personalizzati ti consigliamo questi: (clicca i nomi dei prodotti per visualizzarli)