È arrivata l’ora di scegliere il grembiule per la scuola o per l’asilo. La scelta è vasta e ci si può perdere nella vastità di tipi e modelli.
Quali sono le caratteristiche che deve avere un grembiule per la scuola?
Il colore
Innanzitutto il colore. Naturalmente il colore verrà indicato dalla scuola e dall’asilo pertanto prima di tutto occorre informarsi bene presso il proprio istituto scolastico.
Il tessuto
Scelto il colore è importante valutare anche il tessuto. In generale i grembiuli sono di due tipologie:
Quelli in puro cotone
Quelli in misto cotone e poliestere
Naturalmente il puro cotone è più traspirante e quindi , considerando che il grembiule va indossato sugli abiti, farà sudare meno il vostro bimbo e sarà più adatto a chi è insofferente ai tessuti sintetici. Il tessuto misto cotone-poliestere ha invece il vantaggio di essere più semplice da lavare e da stirare.
La taglia
Quale taglia scegliere? Scegliete sempre una taglia in più rispetto a quella attuale del vostro bimbo, sia perché in questo modo sarà più comoda da indossare sopra gli abiti (soprattutto quelli invernali), sia perché il cotone con i lavaggi tende sempre un po’ a restringere.
Qualche altro consiglio?
Le maniche
Lunghe in inverno naturalmente, ma magari procuratevi anche un grembiule da utilizzare in primavera con le maniche corte.
I polsini
Quelli con l’elastico aiutano a non sporcare con le tempere i vestiti , soprattutto all’asilo quando si dipinge con le dita
Le tasche
Il grembiule con le tasche aiuta a portare un fazzoletto di carta, una matita o una gomma per cancellare che non verrà abbandonata sul primo banco a disposizione.