baby blues post partum

Baby blues: cos’è e perché è diverso dalla depressione post partum

Cos’è il Baby blues Subito dopo la nascita del bambino, le neomamme si ritrovano a dover affrontare una certa dose di sollecitazioni psicologiche ed affettive, come anche ormonali. Molte di esse riescono a gestire tranquillamente la situazione, ma per altre non è così facile. Nel caso di queste ultime, questa serie di sollecitazioni può portare …

ittero neonatale

Ittero neonatale: cos’è e quali sono le cause

Cos’è l’ittero neonatale L’ittero neonatale si manifesta attraverso un colorito giallastro della parte bianca dell’occhio, oppure di tutto il corpo del bambino. Questa condizione è dovuta ad un accumulo di bilirubina, ovvero una componente della bile derivante dalla degradazione dell’emoglobina. L’ittero è una condizione molto diffusa, e quindi molto comune. Nella maggior parte dei casi, …

coliche neonato come riconoscerle e cosa fare

Coliche Neonato: come riconoscerle e cosa fare

Coliche nel Neonato, cosa sono e quanto durano? Le coliche nel neonato possono rendere molto difficili i primi mesi, così come possono rendere difficile la vita dei genitori, che si sentono impotenti di fronte all’inconsolabilità dei loro piccoli. Ma di cosa si tratta esattamente? Con “coliche del neonato” (o coliche gassose) ci si riferisce a …

gli effetti delle musiche in gravidanza e dopo il parto

Gli effetti delle musiche in gravidanza e dopo il parto

Ascoltare musica in gravidanza Con questo articolo vogliamo parlare degli effetti benefici sul bambino derivanti dall’ascolto di musiche in gravidanza. Il feto, all’interno del suo piccolo mondo nel pancione della mamma, è recettivo già dai primi mesi. Egli percepisce le carezze della mamma, la sua voce affettuosa… ma soprattutto, percepisce tutti i suoni esterni. Fin …

culetto arrossato nel neonato cause sintomi e rimedi

Culetto Arrossato nel Neonato: Cause, Sintomi e Rimedi

Il culetto arrossato nel neonato è un disagio molto frequente, che può portare diversi fastidi e forte irritabilità. I piccoli, infatti, hanno una pelle molto più sensibile e delicata rispetto a quella di un adulto. Questo significa, quindi, che hanno bisogno di maggiore cura e attenzione. Ma cos’è che porta all’irritazione del culetto dei nostri …