tubercoli montgomery cosa sono e a cosa servono

I tubercoli di Montgomery: Cosa sono e a cosa servono

I tubercoli di Montgomery sono dei rilievi cutanei che emergono sulla zona dell’areola mammaria quando le cosiddette ghiandole di Montgomery vanno ad ingrossarsi. Queste ghiandole diventano più pronunciate nel momento in cui vanno ad aumentare la produzione di sebo, dunque quando l’attività ormonale si fa più intensa. Tali cambiamenti ormonali possono avvenire in diverse circostanze, …

esercizi kegel gravidanza

Esercizi di Kegel: cosa sono e come svolgerli

Cosa sono gli esercizi di Kegel? I muscoli del pavimento pelvico, che di solito sono scarsamente considerati, hanno una funzione molto importante… soprattutto in gravidanza! Infatti, è compito di questi muscoli sorreggere l’utero, nonché la vescica e l’intestino. Per questo motivo, durante la gravidanza, sarebbe bene se la futura mamma iniziasse ad allenare i muscoli …

gravidanza extrauterina: cos'è, quali i sintomi e le conseguenze

Gravidanza extrauterina: cos’è, quali i sintomi e le conseguenze 

Quando si parla di gravidanza extrauterina, o di gravidanza ectopica, si fa riferimento ad una gestazione che avviene al di fuori della sua sede naturale (vale a dire l’utero). In sostanza la gravidanza extrauterina si verifica quando l’ovulo, dopo la fecondazione, non si annida correttamente nella parete uterina (come dovrebbe avvenire dopo la fecondazione dell’ovulo …

perdite durante la gravidanza

Le perdite durante la gravidanza, sono normali?

Oggi abbiamo deciso di affrontare il tema delle perdite durante la gravidanza. Nel corso della gravidanza il corpo di una donna cambia rapidamente, e queste trasformazioni possono dare adito a preoccupazioni di vario tipo. Ad esempio appunto le perdite in gravidanza, che possono essere un fattore abbastanza comune, sono spesso sufficienti per intimorire la futura …

lavorare in gravidanza

Lavorare in gravidanza: qualche consiglio utile 

Con questo articolo vogliamo fornire informazioni utili su come lavorare in gravidanza. Al giorno d’oggi, a differenza di quanto avveniva qualche decina d’anni fa, le donne affrontano la gravidanza lavorando. Nella nostra società ormai la donna svolge il ruolo di lavoratrice e madre e quindi deve cercare di far combaciare queste due realtà. Nella maggior …