10a settimana di gravidanza

10a settimana di gravidanza

Arrivati alla 10ª settimana di gravidanza, ci si avvia al termine del primo trimestre di gravidanza. In questa fase, gli organi del feto continuano a crescere e svilupparsi. Cuore e cervello hanno superato le fasi critiche del loro sviluppo. Inoltre, le dita cominciano ad essere visibili. Sarà, infatti, possibile notare un principio di separazione tra …

dalla 5 alla 8 settimana di gravidanza

Dalla 5a alla 8a Settimana di Gravidanza (Secondo mese di gravidanza)

Il secondo mese di gravidanza, cioè dalla 5ª alla 8ª settimana di gravidanza, è il periodo in cui, dopo il primo mese, si comincia a parlare di embrione. In questo lasso di tempo, si andranno a formare i primi organi e a riconoscere i primi tratti del viso attraverso le ecografie. Vediamo, nello specifico, cosa …

le prime settimane di gravidanza

Le prime 4 settimane di gravidanza

Il primo mese di gravidanza, ovvero le prime 4 settimane, sono un periodo molto delicato e quindi decisivo per la nascita di una nuova piccola vita. Perché questo periodo è così decisivo? Perché fino al termine della quarta settimana, non è ancora detto che l’embrione si annidi nell’endometrio, poiché potrebbe invece essere espulso con la …

parto prematuro conoscere i sintomi per prevenirlo

Parto prematuro, conoscere i sintomi per prevenirlo

Quando si parla di parto prematuro si fa riferimento al parto che si verifica da tre a più settimane prima del termine previsto. Riconoscere i sintomi del parto prematuro è molto importante per prevenirlo. Il bimbo è prematuro se nasce prima delle 37 settimane, posto che una gravidanza ne dura tendenzialmente 40. In Italia, secondo …

coliche neonato come riconoscerle e cosa fare

Coliche Neonato: come riconoscerle e cosa fare

Coliche nel Neonato, cosa sono e quanto durano? Le coliche nel neonato possono rendere molto difficili i primi mesi, così come possono rendere difficile la vita dei genitori, che si sentono impotenti di fronte all’inconsolabilità dei loro piccoli. Ma di cosa si tratta esattamente? Con “coliche del neonato” (o coliche gassose) ci si riferisce a …

viaggiare in gravidanza, come farlo in sicurezza

Viaggiare in gravidanza, come farlo in sicurezza

Molte donne vogliono vivere la loro gravidanza in modo molto attivo, non solo facendo sport ma anche viaggiando, per lavoro o per piacere. Quando si è in dolce attesa e si vuole o deve viaggiare è bene tenere in considerazione qualche consiglio utile per programmare al meglio un viaggio senza rischi e stress per la …

gravidanza extrauterina: cos'è, quali i sintomi e le conseguenze

Gravidanza extrauterina: cos’è, quali i sintomi e le conseguenze 

Quando si parla di gravidanza extrauterina, o di gravidanza ectopica, si fa riferimento ad una gestazione che avviene al di fuori della sua sede naturale (vale a dire l’utero). In sostanza la gravidanza extrauterina si verifica quando l’ovulo, dopo la fecondazione, non si annida correttamente nella parete uterina (come dovrebbe avvenire dopo la fecondazione dell’ovulo …

perdite durante la gravidanza

Le perdite durante la gravidanza, sono normali?

Oggi abbiamo deciso di affrontare il tema delle perdite durante la gravidanza. Nel corso della gravidanza il corpo di una donna cambia rapidamente, e queste trasformazioni possono dare adito a preoccupazioni di vario tipo. Ad esempio appunto le perdite in gravidanza, che possono essere un fattore abbastanza comune, sono spesso sufficienti per intimorire la futura …

calcolare la data presunta del parto

Calcolare la data presunta del parto

“Quando nascerà il mio bambino?”. Quando una donna entra in dolce attesa, una delle prime cose che vuole sapere è proprio quando potrà dare alla luce il suo piccolo. “Si può calcolare la data presunta del parto?” La risposta è sì. Sicuramente il ginecologo stesso fornirà la data prevista durante le prime visite di controllo ma, per …