esercizi kegel gravidanza

Esercizi di Kegel: cosa sono e come svolgerli

Cosa sono gli esercizi di Kegel? I muscoli del pavimento pelvico, che di solito sono scarsamente considerati, hanno una funzione molto importante… soprattutto in gravidanza! Infatti, è compito di questi muscoli sorreggere l’utero, nonché la vescica e l’intestino. Per questo motivo, durante la gravidanza, sarebbe bene se la futura mamma iniziasse ad allenare i muscoli …

baby blues post partum

Baby blues: cos’è e perché è diverso dalla depressione post partum

Cos’è il Baby blues Subito dopo la nascita del bambino, le neomamme si ritrovano a dover affrontare una certa dose di sollecitazioni psicologiche ed affettive, come anche ormonali. Molte di esse riescono a gestire tranquillamente la situazione, ma per altre non è così facile. Nel caso di queste ultime, questa serie di sollecitazioni può portare …

ittero neonatale

Ittero neonatale: cos’è e quali sono le cause

Cos’è l’ittero neonatale L’ittero neonatale si manifesta attraverso un colorito giallastro della parte bianca dell’occhio, oppure di tutto il corpo del bambino. Questa condizione è dovuta ad un accumulo di bilirubina, ovvero una componente della bile derivante dalla degradazione dell’emoglobina. L’ittero è una condizione molto diffusa, e quindi molto comune. Nella maggior parte dei casi, …

38 settimana di gravidanza

38a settimana di gravidanza

Siete giunte alla 38a settimana di gravidanza. Se aspettate dei gemellini, il momento del parto potrebbe essere arrivato, altrimenti dovrete aspettare ancora un altro po’! Arrivati a questo punto della gravidanza, gli organi del piccolo sono ormai sviluppati. Infatti, nonostante i medici calcolino 40 settimane dall’ultimo ciclo mestruale, la formazione del bambino è  in realtà completa …