Dopo aver visto come scegliere il passeggino e la carrozzina, vediamo ora quali sono gli accessori più utilizzati con il passeggino e la carrozzina talvolta venduti insieme al trio (o ai singoli pezzi), talvolta da acquistare a parte. Poiché ciascuna casa produttrice fa scelte di marketing diverse è necessario chiedere per ciascun marchio cosa è in dotazione e cosa va acquistato a parte, anche perché gli accessori sono costosi (una borsa può costare anche più di 50€) e dunque modificano l’economicità o meno di un acquisto!
Gli accessori più importanti
La Borsa Portaoggetti
La borsa portaoggetti coordinata è uno di quegli accessori che tutte le case produttrici forniscono con l’acquisto della carrozzina/passeggino. E’ decisamente utile poiché verrà utilizzata per trasportare tutto il necessaire del bimbo.
E’ importante che sia molto capiente. Soprattutto i primi tempi, quando le mamme non sanno definire quanto è necessario portare con sé, la borsa viene iper caricata e talvolta non è sufficiente una sola borsa!
La borsa contiene generalmente un telo impermeabile utile nel caso si debba cambiare il bimbo fuori casa. Un altro pratico accessorio è certamente il contenitore termico per il biberon, non tutte le case produttrici lo forniscono e comunque può essere sempre acquistato a parte. Se la borsa è dotata di più scomparti è decisamente più semplice poter riporre con cura tutti gli oggetti che servono quando si è fuori casa. Le borse per carrozzina e passeggino hanno sempre due pratici sostegni laterali che permettono di agganciarle comodamente al passeggino (sia a manico singolo che doppio).
Il Coprigambe
Anche il copri gambe è un accessorio che generalmente viene fornito con il trio. Spesso la copertina della carrozzina si trasforma in coprigambe per il passeggino. Purtroppo però non sempre i risultati sono eccellenti, generalmente la copertina utilizzata come coprigambe non aderisce bene al passeggino e lascia entrare parecchi spifferi (quando non si solleva del tutto con i movimenti delle gambe del bambino). Verificate dunque che il coprigambe protegga bene il vostro bambino.
In alternativa è possibile acquistare questo accessorio a parte (ne esistono di universali che si agganciano alla barra anteriore del passeggino), ma è ovviamente una spesa in più da considerare nel budget dell’acquisto del trio.
Il Parapioggia
Il parapioggia è realizzato generalmente con una sorta di telo in plastica trasparente che si aggancia ai bottoni già predisposti sul passeggino e sulla carrozzina. Anche in questo caso ve ne sono di più “ariosi” che, con un sistema di archi metallici, lo distanziano dal bambino e di più aderenti. Verificate in ogni caso che il parapioggia copra anche i piedi del bambino, alcuni coprono il bimbo fino a mezza gamba lasciandogli quindi i piedi scoperti!
Il Cestello Portaoggetti
Il cestello portaoggetti (posizionato sotto il passeggino) è molto utile soprattutto se si desidera fare qualche acquisto quando si è a passeggio con il bambino. Il peso massimo trasportabile dal cestello portaoggetti è di 5 Kg (secondo quanto previsto dalla norma), ma molte case produttrici li realizzano però con portata inferiore (3 kg) quindi meglio verificare cosa prevede il singolo marchio.
Altri accessori utili
Altri accessori che generalmente non vengono forniti con l’acquisto del trio, ma sono acquistabili a parte sono:
Il Copripasseggino (o Copriovetto) in spugna: decisamente comodo soprattutto quando il bimbo è molto piccolo, evita il contatto diretto con il passeggino (realizzato in tessuto impermeabile e sintetico) e dunque permette di appoggiare il bimbo su un tessuto naturale, in grado di assorbire il sudore e leggermente traspirante. I copri-passeggino esistono sia in versione universale sia (non per tutti i passeggini) prodotti dalla casa adattati dunque alla forma del passeggino ed alla posizione delle cinture di sicurezza.
- La zanzariera utile quando il bambino è molto piccolo, già dall’anno in poi il bambino tenderà a strapparla via dal passeggino.
- L’ombrellino: molto utile in estate per coprire il bebè anche nelle zone in cui non riesce a fare ombra la capottina (o qualora si voglia tenere la capottina aperta quando si preferisce un po’ d’aria).
- Il Porta Bibite: è un accessorio che viene agganciato al telaio del passeggino e serve a trasportare bibite o biberon, francamente non molto utile (è consigliabile la custodia termica per il biberon sia perché evita il raffreddamento o il riscaldamento di latte/acqua sia perché più igienica).
- Il Sacco Invernale: è la versione “total body” del copricambe, un vero e proprio sacco che copre completamente il bambino. Può essere utile solo in giornate di gelo, ma probabilmente in quei giorni si preferirà stare in casa col bimbo…
- La Rete Portaoggetti: ha la stessa funzione del cestello, ma viene agganciata alla maniglia del passeggino. Anche se non ha una grande portata (in kg) può essere utile in estate per trasportare i giochi dei bimbi dalla spiaggia (ingombranti, pieni di sabbia, ma leggeri)
- La Pedana: è utilizzata in presenza di un fratellino più grande, ne esistono sia di adattabili ai passeggini sia di specifiche per alcune case produttrici. La norma prevede che possano trasportare al massimo 20 Kg di peso.
Trovo adorabili gli accessori di questa trovata Inglesina, che credo sia in edizione limitata per le festività natalizie: http://ow.ly/fOohc