Oggi ci dedicheremo a descrivere le caratteristiche di uno dei cuscini più amati dalle neo mamme: il cuscino allattamento in pula di farro.
Ne avevamo fatto un breve cenno nell’articolo dedicato ai cuscini per gravidanza e allattamento.
Come abbiamo visto il cuscino per l’allattamento può essere utilizzato sia nel corso della gravidanza che in varie fasi della crescita dei nostri bambini. Prima del parto il cuscino sarà un valido aiuto per dormire meglio.
Negli ultimi giorni prima del parto sarà necessario posizionare un cuscino tra le gambe per poter riposare e la forma dei cuscini per allattamento è certamente adatta allo scopo.
Successivamente il cuscino servirà alla mamma per sostenere il peso del bambino nel corso dell’allattamento, poi diventerà un aiuto ed un supporto per il bambino quando sarà necessario tenerlo con la schiena leggermente sollevata (nei primi mesi i bimbi non possono essere “seduti” su sostegni che li tengano in posizione verticale perché la loro schiena non è in grado di sorreggere il peso) e infine il cuscino sarà un valido e sicuro gioco per i nostri bimbi.
Tra i vari cuscini per allattamento proposti dal mercato la scelta più ecologica ricade certamente sui cuscini in pula di farro.
Cos’è la pula di farro?
La pula di farro è ciò che rimane dopo la decorticazione del seme del farro, ovvero il suo involucro. Tale involucro, che resta vuoto dopo aver perso il suo seme, risulta elastico e si comporta come un cuscinetto d’aria, ha anche ottime proprietà termo regolatrici.
Prima di essere utilizzata nei prodotti per bambini, viene sottoposta a un trattamento criogenico (viene congelata) per evitare la formazione delle cosiddette “farfalline” del cibo e eliminare gli eventuali acari presenti.
Come abbiamo detto ha proprietà termo regolatrici, ciò perché l’aria che viene trattenuta dall’involucro funziona esattamente come un “piumino” assorbendo il calore del corpo e rilasciandolo lentamente. Proprio per le sue caratteristiche di porosità e permeabilità viene suggerita anche per i cuscini antisoffoco dei neonati.
I cuscini realizzati in pula di farro e miglio possono essere anche riscaldati al microonde ed utilizzati in inverno per scaldarsi, grazie alla loro caratteristica di rilascio graduale del calore.
La si trova spesso mescolata ad altri semi, come il miglio o i semi di fiori di camomilla, che rendono il cuscino ancora più confortevole.
Infine un involucro in cotone biologico rende il cuscino davvero molto amato da chi è alla ricerca di prodotti ecologici, naturali e non trattati chimicamente.
Rispetto ad altri cuscini per allattamento quello in pula di farro risulta meno rigido e tende certamente ad adattarsi di più alla forma del corpo del bambino e della mamma. Se sei amante delle personalizzazioni il cuscino per allattamento personalizzato potrebbe rappresentare una buona alternativa.
Quanto costa un cuscino allattamento in pula di farro?
Il prezzo di un cuscino gravidanza e allattamento in pula di farro è di circa 50 Euro.