corredino per neonato
Consigli e Guide Corredo

Corredino per Neonato personalizzato

Di cosa si tratta

Se siete in dolce attesa, una delle cose di cui dovrete assolutamente occuparvi, è acquistare un corredino per neonato personalizzato o classico.

Infatti, una volta venuto alla luce, il vostro piccolo avrà bisogno di una serie di indumenti e accessori. Il corredino è proprio l’insieme di tutti questi oggetti.

Una possibilità interessante per voi mamme in dolce attesa, è quella di personalizzare la maggior parte degli oggetti da introdurre nel corredino. Ad esempio, potrete scrivere il nome del vostro bambino su bavaglini, body, ecc. O ancora, potrete sbizzarrirvi aggiungendo vari disegni a vostro piacimento! Questo renderà gli indumenti del vostro bimbo ancora più personali, dandogli un tocco in più rispetto agli altri articoli che si possono acquistare.

 

Perché comprare un Corredino per Neonato?

Come abbiamo già detto, il corredino è costituito da cose che serviranno al vostro bambino. Dunque, è importante procurarvi questi oggetti, in modo da non esserne sprovvisti nel momento in cui ne avrete bisogno. Infatti, alcuni di essi vi serviranno già in ospedale, al momento del parto. Naturalmente ogni struttura ospedaliera ha le proprie regole a riguardo, ma in generale ognuna di esse vi chiederà di portare un certo numero di body, tutine, calzini, ecc. Per questo motivo, sarebbe bene essere preparati.

 

Perché comprare un Corredino per Neonato Personalizzato?

Personalizzare gli articoli del corredino può essere una buona idea per dare il proprio tocco personale, per “lasciare un’impronta”. Le personalizzazioni offrono, infatti, diverse possibilità: non solo potete  scrivere il nome del vostro piccolo sui vari articoli, ma magari anche qualche piccola frase che vi sta particolarmente a cuore. Questo vi dà, in qualche modo, la possibilità di imprimere i vostri sentimenti in un oggetto, dandogli un vero significato.

Inoltre, un corredino personalizzato sarà qualcosa che il bambino potrà sempre conservare negli anni, anche da adulto, come un affettuoso ricordo che appartiene solo ed esclusivamente a lui.

 Ecco alcuni esempi: Clicca sull’immagine per visualizzare i corredini per neonati personalizzati
corredino neonato personalizzatocorredino neonato personalizzato femminuccia

Quando iniziare a preparare il corredino?

In realtà non esiste un momento preciso in cui iniziare ad occuparsi del corredino. Infatti, c’è chi ritiene opportuno iniziare a prepararlo sin dai primi mesi e chi, invece, preferisce aspettare e occuparsene un po’ più in là.

In ogni caso, sarebbe bene aspettare almeno la fine del primo trimestre, trattandosi del periodo più delicato della gravidanza. Inoltre, aspettare vi darà la possibilità di conoscere il sesso del bambino, consentendovi di scegliere meglio il tipo di abbigliamento e accessori da acquistare.

Ad ogni modo, se preferite acquistare il necessario più in là, cercate di non ritardare troppo. E’ meglio arrivare ben preparati al momento del parto, soprattutto se consideriamo che potrebbe anche avvenire prima di quanto si prevede. Dunque, meglio essere previdenti!

 

Cosa deve contenere un corredino?

Le cose da comprare sono sicuramente tante, e molte volte non si sa davvero da dove cominciare! In commercio esistono dei kit di corredini per neonati già belli e pronti, tra i quali i corredini per neonati personalizzati di cui abbiamo già parlato. Se invece, si preferisce farlo in autonomia, con questa lista,  vi aiuteremo ad individuare tutti gli oggetti di cui il corredino dovrebbe essere dotato.

Camicia della fortuna

La camicina della fortuna è, di solito, il primo indumento indossato dal bambino. Viene acquistata o regalata con l’intento di augurare appunto felicità e fortuna al piccolo in arrivo. Le camicie della fortuna più classiche sono bianche oppure rosse, con la scritta “buona fortuna” ricamata sopra. Nonostante questo, è oggi sempre più diffusa la pratica di far ricamare sulla camicina una frase di augurio personalizzata.

Body

Il body è un indumento essenziale per il neonato, che servirà sin da subito. Ne esistono diversi tipi: a manica lunga, a mezza manica e a bratelline. Ad ogni modo, sarà necessario fare una scorta abbondante dei vari tipi, perché vi accorgerete che i body non bastano mai!

Calzini

Anche i calzini serviranno molto fin da subito. Infatti, sono molto importanti al fine di mantenere caldi i piedini del piccolo. Ricordate, però, che non sarà necessario acquistarne di troppo pesanti, poiché in ogni caso essi verranno indossati al di sotto della tutina.

Sacchetto primo cambio

I sacchetti per il primo cambio sono dei contenitori perfetti per riporre il primo cambio del vostro piccolo. Sono molto comodi e capienti, ideali da portare in ospedale alla nascita.

Bavaglini

I bavaglini sono sicuramente degli indumenti indispensabili, sia in caso di allattamento al seno che in caso di allattamento artificiale. Non è certo difficile immaginare che ci sarà bisogno di cambiarli continuamente, dunque anche in questo caso vi consigliamo di abbondare con le scorte.

Cuscino per allattamento

Questo tipo di cuscino ha la funzione di mantenere il piccolo in posizione eretta durante l’allattamento. In questo modo anche la mamma riesce ad assumere una posizione più comoda. Inoltre, può essere utilizzato per mantenere il bambino seduto sul lettone.

Cappellini

I cappellini non possono assolutamente mancare nel corredino del vostro piccolo. Infatti, anche durante le stagioni più calde, è importante mantenere al caldo la testa del neonato, che è ancora molto delicata.

Tutine

Le tutine sono degli indumenti davvero molto comodi per il neonato. Sono morbide, calde e avvolgenti. Vi saranno davvero utili, soprattutto nei primi tempi, poiché manterranno il vostro bambino al calduccio, coprendo anche i piedini.

Lenzuoline

Le lenzuola per la culla sono un altro elemento essenziale del corredino. Ce ne sono di vari modelli e spesso è anche possibile personalizzarle a piacimento, con il nome del bambino e disegnini vari. Vi raccomandiamo, però, di assicurarvi che si tratti di lenzuola fatte interamente di cotone. La pelle dei neonati è, infatti, molto delicata. Per questo motivo è importante proteggerla adeguatamente.

Copertina

Per completare il set della culla una bella copertina è immancabile. Ne esistono di più leggere, per i periodi più caldi, e di più pesanti, per affrontare le stagioni più fredde. Anche le copertine sono, di solito, personalizzabili.

Accappatoio

Per asciugare bene il vostro bambino dopo un bel bagnetto, l’accappatoio da neonato sarà indispensabile. Anche in questo caso, prediligete gli accappatoi realizzati interamente in cotone.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *