Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in maniera corretta. Partendo dai gusti del bimbo cui sarà dedicata la festa, per fare in modo che ogni singolo particolare possa essergli gradito. Ecco qualche consiglio che sicuramente aiuterà tutti i genitori ad organizzare una festa di compleanno memorabile.
Gli accessori “giusti”
A volte sono le piccole cose a fare la differenza, questo è vero soprattutto quando si tratta di articoli per feste di compleanno, considerando in questa categoria tantissimi accessori diversi. Che si tratti della torta, degli allestimenti o dei piattini la questione è sempre la stessa: sceglierli in modo corretto permette di dare alla festa quel tocco in più, che la rende unica e originale. Come abbiamo già detto, partiamo dai gusti del festeggiato o della festeggiata, scegliendo il colore più adatto quando si tratta di bambini molto piccoli, o l’eroe preferito quando la festa è per bambini che hanno più di 3-4 anni. In questo modo anche una festa del tutto “normale”, senza particolari eventi o esperienze, diventerà memorabile grazie agli accessori scelti con cura e attenzione ai particolari.
Aggiungere un evento speciale
Quando i bimbi diventano grandi tendono ad avere aspettative sempre maggiori, anche per quanto riguarda la loro festa di compleanno. Quindi per sorprenderli cerchiamo di pensare a qualcosa di veramente speciale, che possa rallegrarli o rendere più divertente la festa. L’idea di organizzare la festa in un parco vicino alla scuola, o quella di prevedere la presenza di un animatore che suggerirà giochi nuovi ai bambini, o ancora un evento musicale o la trasmissione di contenuti multimediali: la scelta sta ai genitori, che dovrebbero ragionare considerando alcuni elementi essenziali. Il clima prima di tutto, perché una festa estiva deve essere necessariamente diversa da una invernale; poi il numero degli invitati, l’età media, l’eventuale presenza dei genitori. Tutte queste variabili vanno ovviamente a modificare il tipo di festa che si può organizzare, compreso anche il budget che si intende investire, che non dovrà necessariamente essere molto elevato.
Le regole per una festa di compleanno
La festa di compleanno per i vostri figli dovrebbe essere prima di tutto molto divertente e piacevole per loro. Ciò non significa che il divertimento si possa trasformare in disastri in casa o stress per i genitori. A tale scopo è importante indicare delle regole precise all’inizio della festa, volte a garantire la sicurezza dei bimbi e l’incolumità di arredi e oggetti presenti nella location. Poche regole ma molto precise sono in genere la soluzione migliore; ad esempio prevedere zone della casa in cui è vietato accedere, come la cucina o le camere da letto, e comportamenti da evitare, come schiamazzi eccessivi e spreco di cibo e bevande. Piccole cose, da indicare in modo chiaro all’inizio della festa e da ricordare un paio di volte durante lo svolgimento possono modificare sostanzialmente l’esito dell’evento. I bimbi tendono a seguire le regole se sono chiare e corroborate da una motivazione precisa.