coliche neonato come riconoscerle e cosa fare

Coliche Neonato: come riconoscerle e cosa fare

Coliche nel Neonato, cosa sono e quanto durano? Le coliche nel neonato possono rendere molto difficili i primi mesi, così come possono rendere difficile la vita dei genitori, che si sentono impotenti di fronte all’inconsolabilità dei loro piccoli. Ma di cosa si tratta esattamente? Con “coliche del neonato” (o coliche gassose) ci si riferisce a …

ovetto primo viaggio sl peg perego

Cosa tenere in considerazione con l’acquisto di un ovetto

Moltissimi genitori si ritrovano letteralmente travolti dalla vastità dei modelli di Ovetto per neonati, o seggiolini per auto, disponibili: ce ne sono davvero tantissimi! Ma tutti i seggiolini sono uguali? La risposta è no. Oggi vi aiuteremo a schiarirvi un po’ le idee, in modo da aiutarvi nella ricerca del miglior seggiolino per auto. Che …

passeggino chicco lite way introduzione

Consigli su cosa occorre durante la crescita del neonato

Il passeggino è molto importante, ma lo è anche lo longevità pertanto è importante che duri più di pochi mesi. Come possiamo assicurarci di comprare un passeggino che abbia tutto il necessario per ogni fascia di età? Scopriamolo insieme… Passeggino da O mesi fino a 6 La vostra principale preoccupazione, in questa fascia d’età, deve …

normativa seggiolini auto

Montaggio seggiolino auto, quali errori evitare?

Ogni giorno cerchiamo di proteggere i nostri piccoli da ogni pericolo, ad esempio coprendo le prese elettriche, mettendo i detersivi fuori portata… Ma una delle situazioni in cui il bambino potrebbe essere maggiormente in pericolo, è quando si trova sul seggiolino, in auto. Perché la sicurezza del seggiolino è così importante? Secondo l’osservatorio ASAPS gli …

gravidanza extrauterina: cos'è, quali i sintomi e le conseguenze

Gravidanza extrauterina: cos’è, quali i sintomi e le conseguenze 

Quando si parla di gravidanza extrauterina, o di gravidanza ectopica, si fa riferimento ad una gestazione che avviene al di fuori della sua sede naturale (vale a dire l’utero). In sostanza la gravidanza extrauterina si verifica quando l’ovulo, dopo la fecondazione, non si annida correttamente nella parete uterina (come dovrebbe avvenire dopo la fecondazione dell’ovulo …

perdite durante la gravidanza

Le perdite durante la gravidanza, sono normali?

Oggi abbiamo deciso di affrontare il tema delle perdite durante la gravidanza. Nel corso della gravidanza il corpo di una donna cambia rapidamente, e queste trasformazioni possono dare adito a preoccupazioni di vario tipo. Ad esempio appunto le perdite in gravidanza, che possono essere un fattore abbastanza comune, sono spesso sufficienti per intimorire la futura …

calcolare la data presunta del parto

Calcolare la data presunta del parto

“Quando nascerà il mio bambino?”. Quando una donna entra in dolce attesa, una delle prime cose che vuole sapere è proprio quando potrà dare alla luce il suo piccolo. “Si può calcolare la data presunta del parto?” La risposta è sì. Sicuramente il ginecologo stesso fornirà la data prevista durante le prime visite di controllo ma, per …

lavorare in gravidanza

Lavorare in gravidanza: qualche consiglio utile 

Con questo articolo vogliamo fornire informazioni utili su come lavorare in gravidanza. Al giorno d’oggi, a differenza di quanto avveniva qualche decina d’anni fa, le donne affrontano la gravidanza lavorando. Nella nostra società ormai la donna svolge il ruolo di lavoratrice e madre e quindi deve cercare di far combaciare queste due realtà. Nella maggior …

che cosa è il parto distocico

Che cosa è il parto distocico?

Significato del parto distocico Il termine tecnico “parto distocico” indica un parto non fisiologico, non naturale, che viene reso complesso da alcune condizioni. La distocia è di origine fetale o materna e indica un parto molto complesso e difficile a causa di alcune anomalie. La distocia nel corso del travaglio richiede che non si prosegua col …