come scegliere il passeggino
Consigli e Guide

Come scegliere il Passeggino?

Oggi noi di GuidaMamme abbiamo deciso di fornire una breve guida su come scegliere il passeggino!

Vedremo quali sono le caratteristiche principali che ci aspettiamo da un passeggino confortevole e sicuro. Nei successivi post analizzeremo per finire le caratteristiche comuni a carrozzina e passeggino ovvero il telaio, le ruote, il manico e tanto altro!

Come abbiamo detto dal primo passeggino che acquisteremo per il nostro bimbo ci aspettiamo tutte quelle caratteristiche di solidità, robustezza e comodità che avevamo trovato nella carrozzina. Il bimbo inizia infatti ad utilizzare il passeggino dopo i 6 mesi, quando la sua schiena è in grado di reggersi da sola così come la testina.

Prima del passeggino è possibile utilizzare l’ovetto come mezzo di trasporto di transizione tra carrozzina e passeggino qualora abbiate acquistato un trio e dunque possiate agganciare l’ovetto sullo stesso telaio della carrozzina e del passeggino!

Le principali caratteristiche del passeggino

Il passeggino deve essere costituito da una poltroncina comoda ed anatomica. Il bimbo deve poter stare seduto con comodità nel passeggino, pertanto non soltanto lo schienale, ma anche le due ali laterali devono essere ben imbottite e comode (spesso accadrà che il bimbo vi appoggerà la testa). I primi tempi i percorsi fatti con il passeggino devono essere brevi per far adattare il bebè al nuovo mezzo di trasporto ed evitare di affaticare la sua schiena.

Il tessuto con cui è realizzata la poltroncina deve essere resistente, antigraffio e facilmente lavabile visto che spesso nel passeggino il vostro bimbo sgranocchierà qualche biscottino.

Anche in questo caso, come per la carrozzina, la poltroncina dovrà essere sfoderabile per poterla lavare in lavatrice.

Come per la carrozzina anche il passeggino sarà dotato di una sua capottina. Le caratteristiche che ci aspettiamo dalla capottina del passeggino sono analoghe a quelle della carrozzina e potete trovarle qui. La capottina dovrà essere impermeabile, meglio se realizzata in maniera tale da permettere il passaggio dell’aria attraverso fasce apribili.  Se acquistate un trio la capottina sarà generalmente comune alla carrozzina e al passeggino. Verificate dunque che si adatti perfettamente ad entrambe le situazioni (una capottina piuttosto grande potrebbe risultare scomoda per il passeggino).

passeggino reclinato

Lo schienale dovrà essere reclinabile, scegliete un passeggino con un buon numero di inclinazioni , meglio se lo schienale si reclina fino a diventare orizzontale come una sorta di culletta affinché sia possibile far dormire il bimbo nel passeggino qualora accada che si assopisca mentre siete in giro.

Un’altra caratteristica interessante che un buon passeggino deve avere è la possibilità di reclinare il poggiagambe affinché, qualora vogliate far distendere completamente il bimbo, sia possibile posizionare in orizzontale anche il poggiagambe ed ottenere una sorta di culletta.

Verificate inoltre che sia possibile regolare in altezza la pedana poggiapiedi per adattarla all’altezza del vostro bambino.

passeggino fronte mamma e gronte strada

La poltroncina è meglio che sia agganciabile sia fronte mamma che fronte strada. I primi tempi il bebè vorrà vedere la mamma mentre si è a passeggio, poi sarà sempre più incuriosito dal mondo esterno e dunque la poltroncina potrà essere rivolta verso la strada.

Non tutti sanno che i passeggini devono rispondere a dei requisiti stabiliti da una norma europea, la  UNI-EN 1888:2005. Tale norma prevede che i passeggini possano essere utilizzati fino ad un peso del bambino di 15 kg.

Se il passeggino ha una pedana per il trasporto di un bambino in piedi questa pedana non può sopportare pesi superiori a 20 Kg (controllate ad ogni modo le indicazioni del produttore, tali valori potrebbero essere inferiori per alcuni passeggini!).

Infine il cestello portaoggetti del passeggino può trasportare al massimo 5 kg, controllate anche in questo caso il peso massimo previsto dalla casa produttrice, spesso risulta più basso dei 5 kg permessi e sicuramente vi troverete nelle condizioni di volerlo utilizzare per portare spesa, giochi, etc per un totale di parecchi kg!

cintura 5 punti

Infine una cosa da non sottovalutare sono le caratteristiche delle cinture di aggancio: Ormai tutte le cinture sono sia ventrali che per le spalle, verificate però che le cinture per le spalle non siano facilmente sfilabili dal bambino (è più difficile sfilare cinture con 5 punti di aggancio ovvero laddove le cinture risultano più vicine tra loro).

Una dotazione che non tutti i passeggini hanno (soprattutto quelli più leggeri) è la barra anteriore.

La barra può essere fissa, scorrevole in avanti o apribile lateralmente per permettere un più semplice posizionamento del bimbo nel passeggino. Benché sembri un accessorio di cui si può fare a meno vi accorgerete presto che la barra anteriore è un accessorio molto importante. Non solo dà maggiore protezione al bambino, ma è anche un comodo sostegno per il bimbo stesso durante le passeggiate. Pertanto, qualora la barra non sia fornita di serie con il passeggino, verificate perlomeno che sia acquistabile a parte (molte case produttrici lo fanno)!

Alcuni passeggini sono dotati di un piccolo vassoio anteriore che funge anche da barra (eventualmente con porta-bicchiere). E’ un accessorio non indispensabile, anche perché la maggior parte delle cose che vi poggerete sopra cadranno o saranno gettate via dal bambino!
Analizziamo a questo punto le caratteristiche della struttura del passeggino, ovvero del suo telaio, del manico, etc. Sono caratteristiche importanti ed un’attenta analisi anche di questi aspetti vi permetterà di scegliere un passeggino facilmente manovrabile, sicuro e comodo.

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Il Telaio del Passeggino e della Carrozzina

La maggior parte dei telai di carrozzine e passeggini sono realizzati in alluminio, gradevole esteticamente e leggero. Talvolta, soprattutto nei modelli vintage o classici, il telaio può essere in ferro o acciaio cromati.

I telai devono essere resistenti e leggeri, anche in questo caso è opportuno verificare sui cataloghi il peso della carrozzina e/o del passeggino che può diventare un problema quando è necessario trasportarlo per le scale, magari sollevandolo, o in condizioni disagevoli (ad es. in aeroporto)

Tipologia di chiusura

passeggino chiusura ombrello
Chiusura a ombrello

Esistono due tipologie di chiusura del telaio: ad ombrello e a libro.

La chiusura più comune è quella ad ombrello che permette di richiudere il telaio appunto come fosse un ombrello, dunque il telaio chiuso risulterà stretto e lungo.

Chiusura a libro

La chiusura a libro darà invece al telaio richiuso una forma più schiacciata, lateralmente sembrerà un quadrato.

Questa seconda soluzione potrebbe essere utile qualora aveste la necessità di trasportare sempre oggetti ingombranti nel bagagliaio (ad es. il trasportino del cane).

La chiusura del telaio  ad ombrello avviene generalmente o attraverso una sorta di maniglia posta sul retro del telaio (si afferra e si solleva) oppure con un movimento del piede (si schiaccia o si solleva un leva laterale). Verificate che questa operazione sia agevole.

Se siete alla ricerca di un passeggino da usare anche in condizioni difficili (ad es. da portare in aereo) verificate di riuscire a chiudere il telaio anche con una sola mano, potrebbe succedere di doverlo chiudere tenendo per mano il bambino quindi fate tutte le prove del caso prima di acquistare!

Tipologia di Ruote

Le ruote sono spesso realizzate in gomma piena cosicché non possono forarsi, è però possibile trovare anche carrozzine con ruote gonfiabili.

Le ruote gonfiabili hanno il vantaggio di ammortizzare leggermente i colpi derivanti da terreni accidentati (sono infatti spesso utilizzate per i passeggini da jogging) e di essere un pò più leggere, ma hanno lo svantaggio di potersi forare (e se ciò accade lontano da casa o in momenti non propizi sicuramente può dare molto fastidio!!). Qualora optiate per le ruote gonfiabili è necessario prevedere anche il trasporto della pompa per gonfiarle, un fastidio che forse è meglio evitare!

ruote piorettanti
Ruote piroettanti

Le ruote che permettono la maggior maneggevolezza di una carrozzina sono sicuramente le ruote piroettanti (lo sono quelle anteriori) ovvero in grado di ruotare intorno ad un asse verticale di 360°.

Vi accorgerete utilizzando la carrozzina che in moltissime situazioni le ruote piroettanti saranno utilissime (ad es. nel cambiare velocemente direzione di marcia o su terreni accidentati). Le ruote fisse ovviamente non permettono ampie manovre e per poter ruotare velocemente la carrozzina bisogna sollevare le due ruote anteriori facendo pressione sul manico! Inoltre le ruote piroettanti hanno quasi sempre un sistema di bloccaggio, ovvero, qualora ve ne fosse la necessità, possono essere utilizzare come ruote fisse.

La dimensione delle ruote è un altro fattore importante nel valutare la qualità di una carrozzina o di un passeggino. Ovviamente le ruote più grandi danno maggiore stabilità e sicurezza.

Esistono anche tanti modelli con ruote accoppiate. Talvolta è possibile trovare le ruote accoppiate solo anteriormente, ma generalmente i produttori che decidono di proporre le ruote accoppiate le inseriscono sia anteriormente che posteriormente. Ovviamente le ruote accoppiate migliorano la stabilità della carrozzina.

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Passeggino a tre o quattro ruote?

passeggino tre ruote
Credit: Ed Yourdon

Tra i tanti modelli di carrozzina e passeggino in vendita è oggi possibile trovarne svariati realizzati con tre ruote, una anteriore e due posteriori. Sono generalmente pubblicizzati come passeggini adatti ad ogni tipo di terreno, dunque particolarmente adatti nel caso di terreni accidentati e percorsi difficili.

Purtroppo un test indipendente effettuato da Altroconsumo (vedi “Test sui passeggini trio”) ha dimostrato che i passeggini con tre ruote sono risultati meno stabili di quelli a quattro ruote ad esempio nelle operazioni di salita e discesa da un marciapiede (ovviamente fare perno su un solo punto dà maggiore instabilità rispetto all’appoggiarsi su due punti ovvero su due ruote). Dunque il consiglio di GuidaMamme è ancora una volta quello di testare prima di acquistare!

Allo stesso modo vale la penna di fare dei test sulla stabilità anche per quei passeggini realizzati con ruote grandi accoppiate a ruote piccole.

Gli Ammortizzatori

Molte carrozzine sono dotate di ammortizzatori. Sono ovviamente molto comodi qualora i tragitti che si faranno saranno accidentati o caratterizzati da forti discontinuità (ad es. in presenza di porfido). Negli altri casi, in presenza di strade o marciapiedi perlopiù lisci, la presenza di un ammortizzatore può essere un accessorio non determinante per la scelta di una buona carrozzina.

freno centralizzato passeggino

I Freni

Oggi il bloccaggio delle ruote di una carrozzina è costituito sempre da un freno a barra ovvero un freno che attraverso un solo movimento blocca entrambe le ruote posteriori. La normativa europea UNI-EN 1888:2005 che definisce gli standard di sicurezza di passeggini e carrozzine prevede infatti che “il freno debba rispondere ai requisiti di norma effettuando l’operazione con un solo azionamento”.

freno manubrio passeggino

E’ importante però testare il bloccaggio di tali freni quindi quando valuterete la vostra carrozzina in negozio provate a scuoterla in avanti e indietro per verificare che il freno non si sganci con qualche movimento. Questo perché uno dei giochi preferiti di fratellini e sorelline più grandi è sicuramente quello di spingere la carrozzina bloccata e i freni devono essere testati a prova di fratelli!

Oltre al sistema di bloccaggio che abbiamo appena visto alcuni passeggini montano un vero e proprio sistema frenante (con un freno applicato sul manubrio molto simile a quello di una bicicletta) realizzato con un freno a disco generalmente posto sulla ruota anteriore.

Solitamente tale freno è utilizzato nei passeggini tipo jogging, in ogni caso, a meno che non dobbiate fare percorsi particolarmente scoscesi il freno a disco è un accessorio non particolarmente necessario.

Manico Unico o Doppi Manici?

Una domanda che tante mamme si fanno prima dell’acquisto di un passeggino, di una carrozzina o di un trio è: “Sarà meglio un passeggino con due manici o uno con una impugnatura unica?”

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi. Senza dubbio la maggior manegevolezza è data da un manico unico poiché il passeggino può essere spinto e ruotato con una sola mano. La doppia impugnatura rende l’uso con una sola mano molto più faticoso e sterzare diventa quasi impossibile.

Chi ama il doppio manico generalmente ritiene che possa essere utile poiché i manici rappresentano un comodo sostegno per sacchetti per la spesa e borse varie. Attenzione però, perché i passeggini sono fatti per sopportare pesi non eccessivi e, qualora il bimbo decida di camminare un pò, un peso eccessivo sul retro del passeggino potrebbe farlo ribaltare.

Esistono poi dei sistemi che permettono di passare dal sistema a doppio manico al sistema ad un manico solo attraverso l’aggiunta di un raccordo centrale in dotazione con il trio.

Un ulteriore elemento interessante che caratterizza l’impugnatura è la possibilità di regolarla in altezza – il cosiddetto manico telescopico – oppure di avere un manico ripiegabile per garantire comodità di trasporto a persone di diversa statura.

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