Consigli e Guide

Antizanzare per bambini e per noi, quale scegliere?

Spray Antizanzare

Oggi GuidaMamme vuole darvi tutte le indicazioni necessarie a scegliere un buon prodotto antizanzare per il corpo. Non tutti i repellenti per zanzare sono adatti ai bambini e con buona probabilità dovremo scegliere prodotti repellenti diversi per noi e per i nostri bimbi.

Vedremo dunque in questo e nel successivo post quali prodotti scegliere sia per gli adulti che per i bimbi distinguendoli per fasce di età e per livello di efficacia.

Abbiamo già analizzato in un precedente post il livello di efficacia dei dispositivi antizanzare ad ultrasuoni, oggi analizzeremo i prodotti repellenti per il corpo.

La domanda che tante mamme si pongono quando acquistano un prodotto antizanzare è : sarà nocivo per il mio bimbo? e per me? quanto sarà efficace questo prodotto? Partiamo dunque dall’analisi dei principi attivi presenti nei prodotti antizanzare.

I Principi Attivi

I prinicipi attivi utilizzti in quasi tutti i prodotti presenti oggi sul mercato sono i seguenti:

  • DEET: ovvero N,N-Diethyl-meta-toluamide o dietiltoluamide : principio attivo presente in prodotti come Off, Zig Zag, alcuni Autan e alcuni Vape
  • Icaridina:(ovvero Picaridina o KBR 3023): principio attivo presente in diversi prodotti a marchio Autan
  • Citrodiol:(Eucalyptus citriodora, lemon eucalyptus extract) nome commerciale del PMD (ParaMatanDiolo): una sostanza estratta dall’eucalipto presente in alcuni prodotti a marchio Vape (sotto il nome di Citrodiol), Orphea (sotto il nome di PMD) e Zan Alt
  • IR 3535: (ovvero ethyl butylacetylaminopropionate) presente in prodotti come Andy e Hellen, salviettine Mister Clean insetto repellente, Aptonia
  • Citronella, estratto di geranio:principi attivi naturali presenti in prodotti come Chicco zzz no, Zanz Helan, Bio-out, Ecostop zanzare

Le Caratteristiche dei Principi Attivi

Il DEET è attualmente considerata la molecola chimica più efficace contro le zanzare ed è presente in molti prodotti repellenti in concentrazioni diverse (i più efficaci hanno concentrazioni pari al 30%, altri con protezione media hanno concentrazioni pari al 15%).

Sebbene il Deet sia utilizzato da oltre 50 anni come repellente per insetti l’ American Academy of Pediatrics raccomanda di non usare repellenti contenenti DEET con concentrazioni superiori al 10% sui bambini. Il DEET è infatti catalogato come irritante sebbene non siano stati riscontrati effetti tossici nell’uso del DEET solo in soggetti che ne hanno fatto un uso inappropriato o eccessivo.

Il Citrodiol è l’unico repellente di origine vegetale approvato negli USA.

Il Citrodiol è presente nell’olio essenziale di Eucaliptus citiodora (un albero nativo dell’Australia ma ora presente in tutto il mondo). Ha un odore simile al mentolo e, per la sua natura, lo si ritiene adatto anche ai più piccoli. Il PMD può essere prodotto anche per via chimica, ma alcuni studi hanno dimostrato che il PMD prodotto per via sintetica non è così efficace come quello naturale.

L’icaridina è una molecola con proprietà insetto-repellenti di proprietà della Bayer. E’ sul mercato da una decina di anni e dunque i sui effetti a lungo termine non sono noti, non è però irritante ed alle basse concentrazioni ha una efficacia pari a quella del DEET.

IR 3535 è un’alternativa ai precedenti principi attii repellenti che sembra essere meno problematica. Purtroppo però risulta anche meno efficace.

Citronella, geranio, lavanda, etc: sono tutti principi attivi naturali di scarsa efficacia. Il più efficace è la citronella, ma è decisamente meno efficace dei principi attivi visti precedentemente. La sua efficacia dura al massimo 20 minuti. Inoltre spesso tali principi attivi si trovano mescolati in formulazioni in cui sono presenti altri componenti problematici (ad es. allergeni, conservanti, etc).

Dopo aver visto le caratteristiche dei principi attivi presenti negli spray antizanzara per il corpo vediamo quanto dura la loro efficacia e per quali fasce di età sono più adatti.
DEET – dietiltoluamide: è presente in commercio a varie concentrazioni (generalmente viene riportata la quantità in grammi su 100 grammi di prodotto). Si va dal 7 al 33,5%. Una concentrazione media di 24% conferisce una protezione fino a 5 ore. Una concentrazione del 30% può arrivare a coprire per 8 ore.
I prodotti con presenza di deet sono indicati solo per soggetti con più di 12 anni.

Picridina/icaridina(KBR 3023): è presente in commercio in concentrazioni che vanno dal 10 al 20%, ha un’efficacia inferiore al DEET e la durata della copertura va dalle 4 alle 8 ore a seconda della concentrazione del prodotto. I prodotti contenenti icaridina possono essere usati nei bambini al di sopra dei 2 anni.

Citrodiol (Eucalyptus citriodora, lemon eucalyptus extract): il citrodiol si può trovare in concentrazioni che vanno dal 6% (in prodotti per bambini) a concentrazioni molto elevate (50 – 60%). In generale si può dire che l’efficacia va dalle 2 alle 8 ore in funzione della concentrazione. I prodotti a base di citrodiol a concentrazioni non alte possono essere usati anche per i bambini a partire dai tre mesi. Mentre per quelli con concentrazioni molto alte se ne consiglia l’uso dopo i tre anni.

IR3535 (ethyl butylacetylaminopropionate): si possono trovare in commercio prodotti con IR3535 in concentrazione dal 7,5% al 35%. La durata della protezione è bassa e va dai 30 minuti alle 2 ore. E’ utilizzabile anche nei bambini a partire dai due anni.

Citronella: in commercio è possibile trovare spray e lozioni con principi attivi a base di citronellol, geraniol, etc. La concentrazione in questo caso non è mai definita poiché spesso non si tratta di un Presidio Medico Chirurgico (in quel caso la percentuale del principio attivo è obbligatoria). In ogni caso si può dire che per una concentrazione del 5% la citronella garantisce una protezione sino a 20 minuti.

Età Sostanza Concentrazione
< 3 mesi Nessuna
3 mesi-2 anni Citrodiol 6-30%
2-12 anni Citrodiol
Picridina/Icaridina
IR3535
30-50%
20-30%
20-35%
>12 anni Citrodiol
Picridina/Icaridina
IR3535
DEET
30-50%
20-30%
20-35%
30-50%

Per quanto riguarda la durata della protezione in funzione della concentrazione del principio attivo possiamo riassumere i dati in questa tabella:

Sostanza e concentrazione Durata protezione
DEET 7% 2 ore
DEET 15% 4 ore
DEET 30% 6 ore
DEET 33,5% 8 ore
Picridina/Icaridina 10% 4 ore
Picridina/Icaridina 20% 6-8 ore
IR3535 7,5% 30 minuti
Citrodiol 20% 4-6 ore
Citrodiol 40% 8 ore
Citronella 5% 20 minuti

E’ utile infine ricordare che i dispositivi antizanzare ad ultrasuoni non hanno alcuna efficacia così come i bracciali antizanzare.

Potrebbe interessarti anche...

1 commento

  1. Grazie mille per i dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *