Benvenute nella 31a settimana di gravidanza! Vi trovate ormai all’ottavo mese e il parto si avvicina sempre di più. Non vedete l’ora, vero?
A questo punto della gravidanza, il piccolo è ormai quasi pronto ad affrontare la sua vita. Infatti, i vari apparati sono già quasi pronti a svolgere la loro funzione in modo indipendente.
Inoltre, è possibile che il bambino si trovi con gambe e braccia incrociate e stia assumendo la posizione corretta per il parto, ovvero quella cefalica. Ma attenzione, non è sempre così! Se, quindi, il piccolo non è ancora nella posizione giusta, non c’è bisogno di allarmarsi, poiché ha ancora molto tempo per farlo.
Per quanto riguarda la mamma invece, il suo corpo continua a produrre relaxina, un ormone che rende le articolazioni più morbide, al fine di rendere la zona pelvica più elastica in preparazione al parto.
E’ possibile che la mamma riscontri qualche difficoltà nel dormire a causa del continuo bisogno di urinare. Sicuramente può rivelarsi una cosa molto fastidiosa, ma bisogna considerare che in questo momento una buona diuresi è davvero importante, quindi l’unica cosa da fare è… avere pazienza!
Inoltre, visto che il peso del piccolo diventa sempre più difficile da sostenere, la mamma potrebbe spesso soffrire di mal di schiena. Per evitare (o comunque ridurre) questo problema, possono essere d’aiuto alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio evitare di indossare tacchi alti, di rimanere nella stessa posizione per troppo tempo, o di sollevare pesi in maniera scorretta.
E’ possibile anche che la mamma possa soffrire di stitichezza o di emorroidi. Questo succede perché l’eccessiva pressione del feto sulle vene rettali e anali va ad ostacolare la normale fuoriuscita, a discapito delle pareti venose. Si tratta comunque di un evento normale, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza. Perciò, non c’è da preoccuparsi! Di sicuro, assumere cibi ricchi di fibre potrà aiutare a prevenire o ridurre il problema.
Esami
Questo è il momento di effettuare l’ecografia del terzo trimestre, in modo da controllare la crescita del bambino, insieme agli esami delle urine e del sangue.
Sintomi della 31a settimana di gravidanza
I sintomi più comuni:
- Aumento di peso sempre più evidente
- Contrazioni uterine
- Affaticamento
- Stitichezza
- Emorroidi
- Crampi o gonfiore alle gambe
- Dolori articolari
- Bruciore di stomaco
- Mal di schiena
- Difficoltà respiratorie
- Riduzione del sonno
Gravidanza 31 settimane: cosa fare e cosa non fare
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la trentunesima settimana di gravidanza:
- Preparare la valigia per l’ospedale: Se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo di preparare la valigia con tutto l’occorrente da portare all’ospedale.
- Scegliere la struttura ospedaliera e l’assistenza che si desidera: Se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di provvedere a scegliere la struttura ospedaliera che preferite tra quelle disponibili. In questo modo potrete anche regolarvi sul tipo di assistenza che vorreste ricevere.
- Mal di schiena: Il mal di schiena potrebbe darvi fastidio ora più che mai. Ma con alcuni piccoli accorgimenti potrete alleviarne i fastidi: cercate di indossare scarpe comode, fate attenzione alle posizioni che assumete e, perché no, fatevi fare un bel massaggio!
- Assicuratevi di assumere abbastanza fibre: In questo momento, stitichezza o emorroidi potrebbero rendere la vostra gravidanza abbastanza spiacevole. Per questo motivo, cercate di integrare la vostra alimentazione con un apporto sufficiente di fibre.