29 settimana di gravidanza
Calendario Gravidanza

29a settimana di gravidanza

Siete giunte alla 29a settimana, nonché alla fine del settimo mese di gravidanza. Il bambino sta crescendo sempre di più ed inizia a stare stretto all’interno del pancione. Il suo peso, infatti, aumenterà molto rapidamente nelle ultime settimane.

Inoltre, sotto la pelle iniziano a formarsi i primi depositi di grasso, che hanno il compito di fungere da riserva nutritiva.

Alcuni studi hanno dimostrato che a questo punto della gravidanza, il piccolo è già in grado di piangere all’interno del pancione. A dimostrarlo è il fatto che i piccoli che nascono prematuri in questo periodo, sono in grado di farlo.

Date le dimensioni sempre maggiori dell’utero, la mamma potrebbe stancarsi molto facilmente, notando un aumento del battito cardiaco. E’ importante concedersi il riposo necessario, cercando però di evitare posture che spingono il bambino sulla colonna vertebrale o che portano l’utero a comprimersi sullo stomaco.

Per alleviare il fastidio causato dal peso sempre maggiore del pancione, l’uso di una guaina premaman potrebbe rivelarsi molto utile. E’ importante, però, adottare alcuni accorgimenti a riguardo: in primo luogo, non bisogna assolutamente scegliere una guaina troppo stretta, perché causerebbe problemi a livello di vene; in secondo luogo, non bisogna indossarla troppo spesso, perché il sostegno fornito metterebbe continuamente a riposo i muscoli che sorreggono la pancia, finendo col provocarne l’indebolimento.

A questo punto della gravidanza, inoltre, l’ombelico comincia ad appianarsi e la linea nigra si fa sempre più evidente. Inoltre, il seno aumenta di grandezza (con conseguente aumento di peso) e continua a produrre colostro, un liquido giallastro che ha la funzione di proteggere il piccolo dalle infezioni nei primi mesi di vita.

Esami

In questo periodo sarà possibile effettuare l’ecografia del terzo trimestre, insieme agli esami delle urine e del sangue, in modo da controllare i livelli di glucosio e albumina.

 

Sintomi della 29a settimana di gravidanza

I sintomi più comuni:

  • Aumento di peso sempre più evidente
  • Contrazioni uterine
  • Affaticamento
  • Crampi alle gambe
  • Dolori articolari
  • Bruciore di stomaco
  • Reflusso acido
  • Mal di schiena
  • Difficoltà respiratorie

Gravidanza 29 settimane: cosa fare e cosa non fare

Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la ventinovesima settimana di gravidanza:

  • Preparare la valigia per l’ospedale:Anche se può sembrarvi ancora presto, sarebbe bene essere previdenti e iniziare a preparare tutto l’occorrente per l’ospedale.
  • Scegliere l’ospedale e il tipo di assistenza che si desidera: E’ arrivato il momento di valutare la scelta della struttura ospedaliera, così come l’assistenza che si desidera ricevere. Ad esempio, è possibile consultare un anestesista per considerare la scelta di ricorrere all’epidurale durante il parto.
  • Guaina premaman: L’uso della guaina premaman potrebbe aiutarvi davvero molto nel corso della gravidanza. Fate però attenzione ad usarla in maniera corretta. Come accennato precedentemente, un utilizzo sbagliato di questo prodotto potrebbe risultare inutile, o peggio, controproducente.
  • Cercare di riposarsi: La stanchezza si fa sempre più pesante, perciò concedetevi tutto il riposo di cui avete bisogno. Fate però attenzione alle pose che assumete durante il riposo!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *