Arrivate alla 27a settimana, il terzo trimestre si fa sempre più vicino. A questo punto della gravidanza, il bambino arriva ad assumere sempre di più le fattezze di un essere umano. Lo sviluppo del cervello continua e i neuroni sono ormai connessi. Nonostante questo, però, i movimenti non sono ancora coordinati.
Anche lo sviluppo delle papille gustative è ormai completo e il bambino è già in grado di sentire i sapori del cibo assunto dalla mamma.
Inoltre, il piccolo è sempre più attivo… soprattutto di notte! Durante il giorno, infatti, è più tranquillo perché cullato dai movimenti che compie la mamma. Ma quando lei si ferma e si riposa… lui entra in azione!
Per quanto riguarda futura la mamma, è possibile che possa soffrire di bruciori di stomaco e di reflusso acido. A tal riguardo, potrebbe essere utile praticare attività fisica dolce ed esercizi di respirazione.
Potrebbero verificarsi delle piccole contrazioni uterine, ma solitamente non costituiscono un pericolo poiché possono dipendere da un’azione compiuta in modo repentino, oppure dai movimenti del bambino. Inoltre, è possibile che la mamma la mamma possa sentire un indurimento del pancione. Questo può succedere a causa di qualche sforzo, ma non si tratta comunque di qualcosa di preoccupante.
Sindrome del tunnel carpale
In questo periodo della gravidanza, è possibile che si presenti la sindrome del tunnel carpale. Ci sono diverse cause che possono portare all’insorgere di questo problema, come ad esempio l’alterazione dell’equilibrio ormonale, tipica della gravidanza.
Per contrastare questo fastidioso problema, può rivelarsi piuttosto utile svolgere esercizi per la rotazione del polso ed effettuare qualche massaggio in acqua tiepida. Inoltre, è consigliabile indossare un tutore da polso durante la notte, in modo da decomprimere il nervo.
Naturalmente, è bene consultare un medico e seguire le sue indicazioni a riguardo.
Sintomi della 27a settimana di gravidanza
I sintomi più comuni:
- Aumento di peso sempre più evidente
- Contrazioni preparatorie al parto
- Affaticamento
- Sindrome del tunnel carpale
- Gambe gonfie
- Sanguinamento delle gengive
- Insonnia
- Bruciore di stomaco
- Reflusso acido
- Mal di schiena
- Difficoltà respiratorie
Gravidanza 27 settimane: cosa fare e cosa non fare
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la ventisettesima settimana di gravidanza:
- Preparare la valigia per l’ospedale: A questo punto della gravidanza, sarebbe opportuno iniziare a preparare la valigia con tutto l’occorrente da portare all’ospedale. Meglio prepararsi in anticipo e non aspettare l’ultimo momento!
- Attenzione alla sindrome del tunnel carpale: Per dare sollievo a questo fastidioso problema, come già accennato, potrà esservi molto utile praticare degli esercizi di rotazione del polso o fare dei massaggi in acqua fresca. Ad ogni modo, vi ricordiamo che è sempre consigliabile consultare un medico, al fine di valutare la situazione specifica e le relative cure.
- Praticare attività fisica leggera: Un po’ di attività fisica, unita agli esercizi di respirazione, potrà esservi molto d’aiuto in gravidanza. Naturalmente, però, prediligete le attività leggere senza sforzarvi eccessivamente.