26 settimana di gravidanza
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26a settimana di gravidanza

Eccoci alla 26a settimana di gravidanza. State per concludere il sesto mese, nonché il secondo trimestre.

Il piccolo continua a crescere sempre di più e diventa sempre più ricettivo agli stimoli esterni. I suoi occhi, che fino a questo momento erano sempre stati chiusi, iniziano adesso ad aprirsi e a cogliere la luminosità dell’esterno, filtrata dal pancione della mamma.

Il sistema respiratorio continua il suo sviluppo e iniziano a formarsi i bronchi. Inoltre, il bambino è ora in grado di attuare dei movimenti con i muscoli respiratori.

Arrivati a questo punto della gravidanza, il bambino si fa sentire molto! I suoi calcetti, sempre più frequenti e intensi, sono indice del suo benessere.

Per quanto riguarda la mamma, invece, è possibile che si presentino dei bruciori di stomaco. Le cause possono essere diverse, ad esempio le posizioni assunte durante la giornata: infatti, se essa rimane seduta per troppo tempo, il pancione va a comprimersi e di conseguenza si presentano questi dolori.

E’ possibile, inoltre, che la mamma possa riscontrare dei problemi di gonfiore alle gambe, che potrebbero causare così tanto fastidio da impedire un buon riposo di notte. Si tratta della cosiddetta Sindrome delle gambe senza riposo. 

Oltre a questo fastidio, il riposo della futura mamma può essere minato dalla difficoltà nel trovare una posizione abbastanza comoda, poiché il pancione diventa sempre più grande. A tal riguardo, vi consigliamo di dormire sul fianco sinistro: si tratta della posizione migliore, poiché permette al bambino di muoversi liberamente e agevola il flusso sanguigno.

Naturalmente, ora che il pancione si fa sempre più grande e il bambino sempre più pesante, il mal di schiena è sempre in agguato. Indossare scarpe comode è sicuramente una regola d’oro, ma anche dei massaggi rilassanti potrebbero rivelarsi molto d’aiuto.

Sintomi della 26a settimana di gravidanza

I sintomi più comuni:

  • Aumento di peso sempre più evidente
  • Contrazioni preparatorie al parto
  • Affaticamento
  • Gambe gonfie
  • Insonnia
  • Bruciore di stomaco
  • Mal di schiena
  • Difficoltà respiratorie

Gravidanza 26 settimane: cosa fare e cosa non fare

Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la ventiseiesima settimana di gravidanza:

  • Adottare un regime alimentare sano: E’ importante mangiare in modo sano ed equilibrato, ricordando di bere molta acqua e di assumere abbastanza fibre, ferro e vitamina C.
  • Iniziare esercizi di respirazione: Questo è il momento migliore per iniziare ad attuare gli esercizi di controllo della respirazione, poiché potrebbero rivelarsi particolarmente utili al momento del parto.
  • Corso preparto: Se non lo avete ancora fatto, sarebbe opportuno prendere in considerazione l’idea di iscrivervi ad un corso preparto, soprattutto se si tratta della prima gravidanza.
  • Mantenere una buona igiene orale: Mantenere una buona igiene orale va sempre fatto, ma ora in particolare. Ricordate di sottoporvi a regolari controlli dal dentista, in modo da evitare carie e infezioni che potrebbero comportare danni per il bambino.
  • Svolgere attività fisica: Fare un po’ di moto è assolutamente consigliato, anche in gravidanza. In questo modo, potrete ottenere molti benefici per la circolazione, per la pressione sanguigna e per mantenere sotto controllo il peso. Inoltre, visto che il moto aiuta ad alleviare lo stress, anche il vostro umore ne risentirà positivamente. Naturalmente, bisogna praticare attività sportive “dolci”, come ad esempio camminare, nuotare o andare in bicicletta. Saranno invece da evitare gli sport che comportano uno sforzo eccessivo, così come il rischio di cadute e di possibili traumi all’addome.
  • Attenzione alle smagliature: Prendersi cura del proprio corpo, massaggiando seno e pancia con oli o lozioni nutrienti , sarà utilissimo per aiutare la pelle a rimanere elastica, prevenendo le smagliature.

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