Siamo alla 21a settimana di gravidanza. Questo significa che il quinto mese è ormai quasi concluso.
In questo periodo, il bambino dorme ancora per la maggior parte del tempo ma, nei momenti in cui è sveglio, si fa sicuramente sentire! Infatti, il piccolo è molto attivo: si muove molto e scalcia in continuazione.
A questo punto della gravidanza, il suo sviluppo è ormai quasi del tutto completo. Il midollo osseo va ora a produrre le cellule del sangue, prendendo il posto di fegato e milza.
Inoltre, anche le papille gustative del piccolo si sono formate. Dunque, grazie ad esse, gli sarà possibile sentire il sapore del cibo.
La futura mamma, invece, potrebbe iniziare a sentirsi piuttosto stanca in questo periodo. E’ necessario quindi evitare di strafare, concedendosi il giusto riposo.
In questo periodo, può succedere che la mamma avverta un accrescimento del desiderio sessuale. E’ del tutto normale in questo periodo! Sappiate che, se il vostro medico non lo ha espressamente vietato, potrete soddisfare tranquillamente il vostro bisogno di intimità, poiché non causerete nessun danno al bambino.
Per tutta la durata della gravidanza, ma in particolare in questa 21a settimana, è importante prestare attenzione all’alimentazione, poiché potrebbero verificarsi cistiti o carenze di ferro. La cistite, in particolare, potrebbe presentarsi molto spesso da ora in poi. Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione ad evitare questa fastidiosa infiammazione. A tal fine, carote, ribes e mirtilli rossi rappresentano dei validi alleati di cui potrete avvalervi.
Bisognerà, inoltre, prestare particolare attenzione a possibili gestosi. Questa condizione è particolarmente legata all’aumento della pressione sanguigna e delle proteine contenute nelle urine. Se quindi avvertite sintomi quali nausea, vomito, cefalea e disturbi visivi, non è da escludere che si tratti di questo disturbo.
Esami
Se non lo avete ancora fatto, questo è il momento di effettuare l’ecografia del secondo trimestre, detta anche morfologica. Inoltre, se i precedenti Toxo-test hanno avuto esito negativo, da questo momento sarete chiamate a ripeterlo ogni mese.
Sintomi della 21a settimana di gravidanza
I sintomi più comuni:
- Aumento di peso sempre più evidente
- Cistite
- Affaticamento
- Maggiore desiderio sessuale
- Gestosi
- Maggiore sudorazione
- Mal di schiena
- Difficoltà respiratorie
Gravidanza 21 settimane: cosa fare e cosa non fare
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la ventunesima settimana di gravidanza:
- Integrate la vostra dieta per evitare la cistite: La cistite, lo sappiamo bene, può essere davvero fastidiosa. Per evitarla, vi consigliamo di integrare la vostra alimentazione con ribes, carote e mirtilli rossi.
- Iniziare esercizi di respirazione: Ricordate di attuare gli esercizi di respirazione, poiché vi torneranno molto utili quando vi troverete in sala parto.
- Corso preparto: Se non lo avete ancora fatto, sarebbe opportuno prendere in considerazione l’idea di iscrivervi ad un corso preparto.