21 settimana di gravidanza
Calendario Gravidanza

21a settimana di gravidanza

Siamo alla 21a settimana di gravidanza. Questo significa che il quinto mese è ormai quasi concluso.

In questo periodo, il bambino dorme ancora per la maggior parte del tempo ma, nei momenti in cui è sveglio, si fa sicuramente sentire! Infatti, il piccolo è molto attivo: si muove molto e scalcia in continuazione.

A questo punto della gravidanza, il suo sviluppo è ormai quasi del tutto completo. Il midollo osseo va ora a produrre le cellule del sangue, prendendo il posto di fegato e milza.

Inoltre, anche le papille gustative del piccolo si sono formate. Dunque, grazie ad esse, gli sarà possibile sentire il sapore del cibo.

La futura mamma, invece, potrebbe iniziare a sentirsi piuttosto stanca in questo periodo. E’ necessario quindi evitare di strafare, concedendosi il giusto riposo.

In questo periodo, può succedere che la mamma avverta un accrescimento del desiderio sessuale. E’ del tutto normale in questo periodo! Sappiate che, se il vostro medico non lo ha espressamente vietato, potrete soddisfare tranquillamente il vostro bisogno di intimità, poiché non causerete nessun danno al bambino.

Per tutta la durata della gravidanza, ma in particolare in questa 21a settimana, è importante prestare attenzione all’alimentazione, poiché potrebbero verificarsi cistiti o carenze di ferro. La cistite, in particolare, potrebbe presentarsi molto spesso da ora in poi. Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione ad evitare questa fastidiosa infiammazione. A tal fine, carote, ribes e mirtilli rossi rappresentano dei validi alleati di cui potrete avvalervi.

Bisognerà, inoltre, prestare particolare attenzione a possibili gestosi. Questa condizione è particolarmente legata all’aumento della pressione sanguigna e delle proteine contenute nelle urine. Se quindi avvertite sintomi quali nausea, vomito, cefalea e disturbi visivi, non è da escludere che si tratti di questo disturbo.

Esami

Se non lo avete ancora fatto, questo è il momento di effettuare l’ecografia del secondo trimestre, detta anche morfologica. Grazie a questo esame, sarà possibile esaminare parametri come le dimensioni del bambino, il suo battito cardiaco, la quantità di liquido amniotico, ecc.

Inoltre, se i precedenti Toxo-test hanno avuto esito negativo,  da questo momento sarete chiamate a ripeterlo ogni mese.

Sintomi della 21a settimana di gravidanza

I sintomi più comuni:

  • Aumento di peso sempre più evidente
  • Cistite
  • Affaticamento
  • Maggiore desiderio sessuale
  • Gestosi
  • Maggiore sudorazione
  • Mal di schiena
  • Difficoltà respiratorie

Gravidanza 21 settimane: cosa fare e cosa non fare

Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la ventunesima settimana di gravidanza:

  • Adottare un regime alimentare sano: E’ importante mangiare in modo sano ed equilibrato, ricordando di bere molta acqua e di assumere abbastanza fibre.
  • Iniziare esercizi di respirazione: Questo è il momento migliore per iniziare ad attuare gli esercizi di controllo della respirazione, poiché potrebbero rivelarsi particolarmente utili al momento del parto.
  • Corso preparto: Se non lo avete ancora fatto, sarebbe opportuno prendere in considerazione l’idea di iscrivervi ad un corso preparto, soprattutto se si tratta della prima gravidanza.
  • Mantenere una buona igiene orale: Mantenere una buona igiene orale va sempre fatto, ma ora in particolare. Ricordate di sottoporvi a regolari controlli dal dentista, in modo da evitare carie e infezioni che potrebbero comportare danni per il bambino.
  • Svolgere attività fisica: Fare un po’ di moto è assolutamente consigliato, anche in gravidanza. In questo modo, potrete ottenere molti benefici per la circolazione, per la pressione sanguigna e per mantenere sotto controllo il peso. Inoltre, visto che il moto aiuta ad alleviare lo stress, anche il vostro umore ne risentirà positivamente. Naturalmente, bisogna praticare attività sportive “dolci”, come ad esempio camminare, nuotare o andare in bicicletta. Saranno invece da evitare gli sport che comportano uno sforzo eccessivo, così come il rischio di cadute e di possibili traumi all’addome.
  • Attenzione alle smagliature: Prendersi cura del proprio corpo, massaggiando seno e pancia con oli o lozioni nutrienti , sarà utilissimo per aiutare la pelle a rimanere elastica, prevenendo le smagliature.

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