La 19a settimana fa ancora parte del periodo di benessere della gravidanza. Le future mamme continuano a sentirsi piene di energia. Ma andiamo a vedere cosa succede più nello specifico.
Il bambino diventa sempre più attivo! E’ sempre in movimento, agitando mani e piedi e ruotando nel suo spazio.
Nel frattempo, lo sviluppo del cervello e del sistema sensoriale continua costantemente. E’ proprio in questo periodo che inizieranno a svilupparsi i sensi del piccolo e il suo sistema immunitario.
Inoltre, il piccolo dorme per circa 20 ore al giorno, poiché il sonno è importantissimo per il suo sviluppo. In questa fase della gravidanza fanno la loro comparsa i sogni. Ebbene sì, il piccolo inizia già a sognare! Naturalmente, il contenuto dei sogni riguarderà le sensazioni che il bambino percepisce dal pancione della mamma, come ad esempio la sua voce o il battito del suo cuore.
Per quanto riguarda la mamma, invece, in questo periodo si nota solitamente una pelle più luminosa e rosea. Allo stesso tempo, però, diventa anche più sensibile. Per questo motivo è importante proteggerla e idratarla quotidianamente. Poiché il corpo produce una maggiore quantità di melanina, la protezione è particolarmente importante al fine di evitare la comparsa di macchie scure (cloasma).
E’ possibile che la futura mamma inizi a soffrire di dispnea, cioè che avverta una certa difficoltà a respirare. Non si tratta però di qualcosa di preoccupante, poiché potrebbe dipendere dalla compressione degli organi interni, oppure da un’anemia. Ricordiamo che è molto frequente che un’anemia si presenti in gravidanza, quindi se i valori non sono troppo bassi, non c’è da allarmarsi.
Esami
Tra la 19a e la 21a settimana è possibile effettuare l’ecografia del secondo trimestre, detta anche morfologica. Grazie a questo esame, sarà possibile esaminare parametri come le dimensioni del bambino, il suo battito cardiaco, la quantità di liquido amniotico, ecc.
Sintomi della 19a settimana di gravidanza
I sintomi più comuni:
- Aumento di peso sempre più evidente
- Contrazioni uterine leggere
- Disturbi circolatori
- Cloasma
- Emicrania
- Naso congestionato
- Insonnia
- Pelle luminosa e rosea
- Dispnea
- Maggiore sudorazione
Gravidanza 19 settimane: cosa fare e cosa non fare
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la diciannovesima settimana di gravidanza:
- Iniziare esercizi di respirazione: Questo è il momento migliore per iniziare ad attuare gli esercizi di controllo della respirazione, poiché potrebbero rivelarsi particolarmente utili al momento del parto.
- Corso preparto: Arrivati a questo punto della gravidanza, sarebbe opportuno prendere in considerazione l’idea di iscrivervi ad un corso preparto, soprattutto se si tratta della prima gravidanza.
- Proteggere la pelle: Anche risultando più rosea e luminosa, la vostra pelle in questo periodo è molto sensibile. Prendetevene cura idratandola adeguatamente.