16 settimana di gravidanza
Calendario Gravidanza

16a settimana di gravidanza

Eccoci arrivati alla 16a settimana di gravidanza, nonché al termine del quarto mese. A partire da questo periodo, la mamma inizierà a rendersi conto dei primi movimenti del piccolo. Molte di esse, inizialmente avvertono il manifestarsi di questi movimenti con una sensazione di sfarfallio.

Nella 16a settimana il bambino svolge dei “piccoli allenamenti”. Infatti, il piccolo inizia a ingerire e ad espellere liquido amniotico. In questo modo allena i polmoni, preparandoli a svolgere la loro funzione. Un altro allenamento svolto, oltre a quello dei polmoni, è quello che riguarda i muscoli della schiena, tramite i movimenti che il bambino inizia ad effettuare.

Per quanto riguarda la futura mamma, invece, si potrà notare come l’utero abbia raggiunto le dimensioni di una palla. Inoltre, esso va ad assumere una consistenza più dura, in modo da poter meglio proteggere il bambino.

A causa della crescita dell’utero, la mamma potrebbe avvertire dei dolori. Si tratta di dolori normali ma, se questi persistono, è opportuno consultare il medico. Inoltre, visto che l’utero andrà ad esercitare pressione sul tratto gastrointestinale, è possibile che esso provochi l’insorgere di disturbi gastrointestinali.

E’ possibile, per di più, che la futura mamma avverta una leggera difficoltà nella respirazione. Questo accade poiché è possibile che gli ormoni della gravidanza causino la formazione di acqua nei polmoni. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, non si tratta di una situazione pericolosa.

In questo periodo, è importante che la mamma assuma una quantità maggiore di fibre, poiché l’intestino potrebbe iniziare ad essere un po’ pigro, provocando stitichezza.

Sintomi della 16a settimana di gravidanza

I sintomi più comuni:

  • Aumento di peso sempre più evidente
  • Disturbi gastrointestinali
  • Difficoltà di respirazione
  • Mal di stomaco
  • Stitichezza

Gravidanza 16 settimane: cosa fare e cosa non fare

Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la sedicesima settimana di gravidanza:

  • Adottare un regime alimentare sano: E’ importante mangiare in modo sano ed equilibrato, ricordando di bere molta acqua.
  • Mantenere una buona igiene orale: Mantenere una buona igiene orale va sempre fatto, ma ora in particolare. Ricordate di sottoporvi a regolari controlli dal dentista, in modo da evitare carie e infezioni che potrebbero comportare danni per il bambino.
  • Svolgere attività fisica: Anche in gravidanza fare attività fisica non può fare che ben. Naturalmente, bisogna praticare attività sportive “dolci”, come ad esempio camminare, o andare in bici.
  • Esami di diagnostica prenatale: Se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo di effettuare i dovuti esami di diagnostica prenatale, poiché in questo periodo di tempo la finestra temporale per effettuarli si va chiudendo.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *