15 settimana di gravidanza
Calendario Gravidanza

15a settimana di gravidanza

La 15a settimana di gravidanza continuerà ad essere un periodo di benessere e tranquillità per la futura mamma.

In questo lasso di tempo, gli organi del bambino vanno ad affinare ulteriormente le loro funzionalità. A questo punto, il collo è pienamente sviluppato e consente al bambino di voltare e piegare la testa.

Nella 15a settimana, inoltre, il piccolo sente i suoni attraverso la pancia della sua mamma e inizia a reagire ai rumori. La mamma ed il papà possono quindi iniziare ad interagire con lui, parlandogli dolcemente e poggiando le mani sul pancione.

Esami

E’ arrivato il momento di prenotare la seconda visita prenatale, così come di sottoporsi ad esami del sangue e delle urine, in modo da tenere sotto controllo i valori e gli aumenti di peso.

Il medico potrebbe decidere di effettuare di nuovo il test per la toxoplasmosi, al fine di accertarsi che la mamma non abbia contratto l’infezione all’inizio della gravidanza.

Inoltre, nel periodo che va dalla 15a alla 18a settimana di gravidanza, è possibile effettuare l’esame dell’amniocentesi. Questo esame consiste nel prelevare, tramite un ago inserito nell’addome, una piccola porzione di liquido amniotico. Grazie ad esso, è possibile individuare l’eventuale presenza di anomalie genetiche nel bambino.

Sintomi della 15 settimana di gravidanza

I sintomi più comuni:

  • Aumento di peso sempre più evidente
  • Smemoratezza
  • Senso di stanchezza
  • Mal di stomaco

Smemoratezza

E’ possibile che la mamma possa essere un po’ smemorata in questo periodo, ma niente paura.. non è nulla di preoccupante!

Questa smemoratezza si verifica a causa dei cambiamenti ormonali della gravidanza, in particolare a causa dell’aumento dei livelli di estrogeni nel sangue.

Inoltre, non si tratta di un problema permanente: la smemoratezza scomparirà dopo la nascita del piccolo, oppure durante l’allattamento.

Gravidanza 15 settimane: cosa fare e cosa non fare

Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la quindicesima settimana di gravidanza:

  • Adottare un regime alimentare sano: E’ importante mangiare in modo sano ed equilibrato, ricordando di bere molta acqua.
  • Mantenere una buona igiene orale: Mantenere una buona igiene orale va sempre fatto, ma ora in particolare. Ricordate di sottoporvi a regolari controlli dal dentista, in modo da evitare carie e infezioni che potrebbero comportare danni per il bambino.
  • Svolgere attività fisica: Fare un po’ di moto è assolutamente consigliato, anche in gravidanza. In questo modo, potrete ottenere molti benefici per la circolazione, per la pressione sanguigna e per mantenere sotto controllo il peso. Inoltre, visto che il moto aiuta ad alleviare lo stress, anche il vostro umore ne risentirà positivamente. Naturalmente, bisogna praticare attività sportive “dolci”, come ad esempio camminare, nuotare o andare in bicicletta. Saranno invece da evitare gli sport che comportano uno sforzo eccessivo, così come il rischio di cadute e di possibili traumi all’addome.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.